Share

18 settembre

Giovani, un aiuto per scrivere la Regola di vita

Al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso un ritiro spirituale per favorire il discernimento in vista della stesura di un impegno fondamentale per una esistenza vissuta cristianamente

A cura del Servizio per i Giovani e l’Università

8 Settembre 2021

La Regola di vita è fondamentale per tracciare la mappa per un’esistenza cristianamente vissuta: è una vera e propria ricchezza consegnata alla libertà di ciascuna persona desiderosa di incontrare Gesù. Essa ha un ruolo fondamentale nella vita di fede di ciascun credente: contiene infatti gli orientamenti circa il rapporto personale con il Signore Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza della sequela nei diversi ambiti di vita quotidiana.

Tuttavia non è facile stendere una Regola di vita: ecco perché all’inizio dell’anno pastorale viene proposto ai 19enni e ai giovani un ritiro spirituale, che si terrà sabato 18 settembre, dalle 10 alle 17, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

In un clima di preghiera, di riflessione e di dialogo verranno date indicazioni per poter scrivere o rivedere la loro Regola di vita, che consegneranno nella mani dell’Arcivescovo durante la Redditio Symboli. In questo modo si desidera aiutare a fare discernimento rispetto a quanto il Signore Gesù sta chiedendo in questo periodo della vita. Accompagnare nello stendere la loro Regola di vita significa infatti avere a cuore il futuro dei giovani non solo nell’ambito della comunità cristiana, ma anche della società civile, dove saranno progressivamente chiamati ad assumere specifiche responsabilità circa gli studi ed il lavoro.

È necessario iscriversi, compilando l’apposito modulo online, entro giovedì 16 settembre.
Ciascun partecipante dovrà essere munito di certificazione verde (Green pass), che sarà verificato all’arrivo presso la sede del ritiro.