Share

Ricerca

Giovani e #VitaComune, indagine in corso

Odielle e Istituto Toniolo hanno predisposto due specifici questionari relativi alle “nuove frontiere di vita cristiana”

16 Ottobre 2019

«Giovani e #VitaComune» è il tema dell’indagine promossa quest’anno da Odielle (Oratori Diocesi Lombarde), con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica.

La ricerca parte dalla mappatura delle esperienze di vita comune presenti nelle diocesi lombarde. Per censirle sono stati predisposti due specifici questionari – il primo per le esperienze temporanee, il secondo per le esperienze permanenti -, sottoposti a chi, negli anni pastorali 2016-17, 2017-18, 2018-19 e 2019-20, è o è stato responsabile/proponente di queste iniziative, vi è coinvolto come educatore o collaboratore o ne è ben informato. Ogni iniziativa da censire richiede la compilazione apposita di un questionario; pertanto i questionari da compilare saranno tanti quanti le esperienze da censire.

1) Questionario 1 (rilevazione aperta fino al 31 maggio 2020): per esperienze temporanee si intendono esperienze che coinvolgono adolescenti (14-16enni), 17-19enni e giovani (20-29enni) e che hanno una durata da alcuni giorni a qualche settimana. Le proposte prese in considerazione, in genere, sono organizzate in luoghi e tempi specifici dell’anno pastorale, con la presenza di educatori adulti, a esclusione di campi estivi o vacanze.

2) Questionario 2 (rilevazione aperta fino al 31 ottobre): per esperienze permanenti si intendono le forme di vita comune caratterizzate dalla coabitazione, riconosciuta come possibile scelta di vita o comunque per periodi significativamente lunghi.

Info: Fabio Introini e Cristina Pasqualini