Share

10-17 agosto

Giovani ambrosiani pellegrini a Santiago

Nell’Anno Santo Compostelano l'esperienza del cammino proposta dal Servizio per i Giovani e l'Università e dall'Ac Ambrosiana in collaborazione con l'agenzia Duomo Viaggi. In marzo serata on line di presentazione

10 Febbraio 2021

Se l’emergenza sanitaria lo consentirà, nel mese di agosto il Servizio per i Giovani e l’Università e l’Azione Cattolica Ambrosiana desiderano dare ai giovani ambrosiani tra i 18 e i 30 anni la possibilità di vivere l’esperienza del cammino di Santiago de Compostela nell’Anno Santo Compostelano (dovuto al fatto che la festa di san Giacomo, il 25 luglio, si celebra la domenica). Una proposta con un forte senso spirituale  ed ecclesiale, da vivere in compagnia dei propri educatori (sacerdoti, religiosi/e, laici).

Due le soluzioni (studiate in collaborazione con l’agenzia Duomo Viaggi di Milano):
1) viaggio (volo andata/ritorno e trasferimenti) e settimana dal 10 al 17 agosto (alloggio negli ostelli, colazione e cena, credenziali, assicurazioni);
2) solo settimana dal 10 al 17 agosto 2021 (alloggio negli ostelli, colazione e cena, credenziali, assicurazioni; esclusi voli e trasferimenti).

È possibile scegliere tra 4 cammini:

1) francese: arrivo all’aeroporto di Santiago; cammino da Sarria a Santiago.
2) inglese: arrivo all’aeroporto di Santiago; cammino da Ferrol a Santiago.
3) portoghese: arrivo all’aeroporto di Oporto; cammino da Tui a Santiago.
4) Finisterre: arrivo all’aeroporto di Santiago; cammino da Muxia a Santiago, passando per Finisterre.

Tutti i gruppi partiranno in aereo il 10 agosto (quanti opteranno per la proposta che non include il volo dovranno organizzare autonomamente il viaggio per poi aggregarsi agli altri gruppi secondo le indicazioni che verranno date loro).

Il cammino sarà dall’11 al 15 agosto per un totale di circa 110 km (lungo ciascun cammino ci saranno alcuni momenti comuni ai gruppi). Tutti i gruppi (qualunque sia il cammino scelto) arriveranno a Santiago il 15 agosto; il 16 agosto ci sarà la visita di Santiago de Compostela e verrà celebrata la S. Messa nella cattedrale di San Giacomo, presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini. Tutti i gruppi che opteranno per la proposta che include il volo rientreranno il 17 agosto.

Presentazione e preparazione

Nel mese di marzo (data da definirsi) verrà realizzata una serata online di presentazione della proposta attraverso la piattaforma Zoom.
Iscrizioni online per ricevere le credenziali necessarie per accedere alla diretta.

I gruppi iscritti parteciperanno anche ad alcuni appuntamenti in preparazione al pellegrinaggio:
– aprile/maggio: due cammini (da definirsi) per conoscersi e “iniziare” ad allenarsi;
– 27 giugno 2021 (obbligatorio): pellegrinaggio dalla Madonna del Bosco di Imbersago  a Lecco per “ultimare” la preparazione e ricevere le ultime informazioni circa la partecipazione.

Le modalità di iscrizione

Sono raccomandate le iscrizioni di gruppo (decanato, comunità pastorale, parrocchia): è bene che ciascun gruppo sia guidato da uno o più educatori. Sarà possibile l’iscrizione anche per singoli giovani, che saranno però aggregati a un gruppo. All’atto dell’iscrizione sarà possibile scegliere il cammino che si desidera intraprendere con il proprio gruppo e anche la proposta di partecipazione (con o senza viaggio compreso). Circa l’apertura delle iscrizioni saranno fornite indicazioni più avanti nel tempo.