Share

11 FEBBRAIO

Giornata del Malato, Messa con Scola

L’Arcivescovo la presiederà alle 10 presso la parrocchia di Santa Maria di Lourdes. All’Ufficio in Curia disponibile il materiale per l’animazione. Un’attenzione particolare riservata ai ministri straordinari dell’Eucaristia

2 Febbraio 2015

Mercoledì 11 febbraio, Festa della Madonna di Lourdes, la Chiesa celebra la XXIII Giornata Mondiale del Malato. Per l’occasione il tema proposto dal Santo Padre è «Sapientia Cordis – “Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo” (Gb 29,15)».

A Milano la celebrazione diocesana presieduta dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, è in programma alle 10 presso la parrocchia di Santa Maria di Lourdes (via Induno 12). Altre celebrazioni sono in programma nelle singole parrocchie.

Don Paolo Fontana, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale della salute, sottolinea un’attenzione particolare riservata quest’anno ai ministri straordinari dell’Eucaristia: «Partendo proprio dal versetto di Giobbe, puntiamo l’attenzione sul camminare insieme al malato. Per questo abbiamo pensato di proporre un momento di formazione, declinato in tre luoghi diversi della Diocesi, per la formazione dei ministri straordinari della comunione eucaristica, che spesso frequentano il malato più di altri. E allora anche i ministri vogliono essere formati per stare accanto ai malati».

Il primo incontro formativo si è svolto il 31 gennaio a Milano, al Santuario don Gnocchi; i successivi sono in programma l’11 aprile al Centro pastorale ambrosiano di Seveso e il 9 maggio a Villa Cagnola di Gazzada.

Per l’animazione della Giornata, presso il Servizio diocesano è a disposizione il materiale predisposto dagli Uffici Cei: manifesto, locandina, immaginetta e scheda teologico-pastorale con approfondimento del tema. È possibile prenotarlo telefonando allo 02.8556.341 o scrivendo a sanita@diocesi.milano.it . Il ritiro è da effettuare presso l’Ufficio in Curia dalle 8.30 alle 12.30.