Share

20 e 21 aprile 2012

Gian Maria Vian ricorda
Pio XI e Giovanni Paolo II

Tre serate in Diocesi con il direttore dell'Osservatore romano: dedicate a due grandi Papi: Pio XI e Giovanni Paolo II. Venerdì ad Asso, sabato a Caronno Pertusella e Guanzate

20 Aprile 2012

In questi giorni il direttore dell’Osservatore Romano, Gian Maria Vian, sarà in visita nella nostra Diocesi per tre incontri dedicati a due grandi Papi: Pio XI e Giovanni Paolo II.
Primo appuntamento, venerdì 20 aprile alle 21 presso la chiesa del Santo Crocifisso ad Asso (Co) con un intervento sul tema «I media di Pio XI».
Si tratta del sesto incontro che la parrocchia vallassinese dedica a papa Ratti, in occasione del 90° anniversario dell’elezione al soglio pontificifio. A unire Asso a papa Pio XI è un legame affettivo di lunga data: dall’infanzia sino alle soglie del pontificato, papa Ratti mantenne infatti costanti relazioni con la comunità, tanto che in uno dei suoi primi atti papali volle destinarle un breve pontificio definendola “… Asso, nostra quasi patria di adozione…”.

Il giorno successivo, sabato 21 aprile, il direttore dell’Osservatore romano, sarà a Caronno Pertusella (Mi) dove, insieme a monsignor Inos Biffi, dialogherà sulla figura di Pio XI e sulla sua elezione al Papato. Nell’occasione saranno ricordati alcuni momenti trascorsi da Pio XI a Caronno. In gioventù Achille Ratti visse per alcuni periodi in questa città insieme ai genitori, ai tempi in cui il padre era direttore dell’Opificio.
Al termine della conferenza, alle 18.30, monsignor Inos Biffi presiederà poi una messa a Pertusella.

Infine, alle 21 presso la Sala conferenze dell’oratorio, Vian si recherà nel suo paese “natale”, Guanzate, in provincia di Como, dove presenterà un fascicolo a colori dal titolo “Beato” realizzato dall’Osservatore Romano in occasione della beatificazione di papa Giovanni Paolo II e a sette anni dalla morte del Pontefice. Durante la serata, Vian parlerà anche di un altro importante anniversario: i 150 anni del quotidiano vaticano che dirige.