Share

9 maggio

Full Coordinatori oratori estivi in presenza a Meda

L’incontro di formazione è rivolto ai responsabili dei gruppi animatori e ai volontari direttamente coinvolti nell’organizzazione delle attività. La pedagogia del gioco in riferimento alla proposta 2021 “Hurrà”

4 Maggio 2021

Si terrà domenica 9 maggio l’incontro dedicato ai coordinatori degli oratori, per un approfondimento e un confronto sullo stile e le modalità per organizzare il prossimo Oratorio estivo. La Full Coordinatori si terrà a Meda presso l’Oratorio Santo Crocifisso (via General Cantore, 2), dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Sarà un pomeriggio di formazione – in presenza – dedicato a chi coordinerà in prima persona le attività dell’Oratorio estivo e i gruppi degli animatori.

Per la capienza del luogo ospitante, i posti per la partecipazione sono limitati. Occorre iscriversi obbligatoriamente (fino a esaurimento delle disponibilità e comunque non oltre le 9 di venerdì 7 maggio), compilando il modulo di iscrizione online. La partecipazione alla Full Coordinatori quest’anno è gratuita.

Verrà affrontato principalmente il tema della pedagogia del gioco, riferendosi al tema dell’Oratorio estivo 2021 “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze” e analizzando le dinamiche educative in atto quando si gioca e si fa animazione. La relazione iniziale è affidata a Enrico Carosio, formatore e pedagogista, esperto a livello nazionale di tematiche legate al gioco, all’animazione, alle relazioni educative e alle dinamiche di gruppo.

In seguito saranno attivati i laboratori che occuperanno la maggior parte del pomeriggio.

Un laboratorio specifico sarà dedicato ai nuovi coordinatori, così da fornire loro le coordinate per organizzare i gruppi di animatori e volontari e avere uno sguardo complessivo su tutte le attività dell’Oratorio estivo.

Tre laboratori saranno invece dedicati agli altri coordinatori non alla prima esperienza. All’atto di iscrizione si esegue una prima scelta e anche una seconda che sarà presa in considerazione nel caso non ci sia più disponibilità di posti nella prima scelta effettuata.

Il primo laboratorio è sulle dinamiche di un oratorio a “piccoli gruppi” (che sarà la forma propria del prossimo Oratorio estivo): insieme si valuteranno le attenzioni da avere e le opportunità che vengono date, dovendo applicare questa forma e lavorare con questa struttura durante le attività dell’estate in oratorio. Il secondo laboratorio, sulle opportunità del teatro e della drammatizzazione con i preadolescenti, si colloca nell’ambito del progetto “Hurrà”: verrà proposta una esperienza teatrale valutando il valore delle attività espressive nell’esperienza estiva e tenendo conto anche dei protocolli da adottare. Il terzo laboratorio sarà un focus sui preadolescenti: che tipo di proposta specifica rivolgere ai preadolescenti durante l’Oratorio estivo 2021 “Hurrà”? Si vedranno come si strutturano le “attività preado” disponibili nel progetto “Hurrà” e come rendere operativa ed efficace una attenzione specifica per questa fascia d’età durante l’estate.

Prima dell’inizio dell’Oratorio estivo 2021, la Fom, in tempo reale, con l’evolversi della situazione, sta perfezionando altri appuntamenti online o in presenza. Sono previsti dei webinar per la presentazione dei protocolli, per presentare le iniziative della formazione e per accompagnare gli animatori e i volontari degli oratori.

Leggi anche

14 maggio
incontro-animatori-web-1

Animatori, mille oratori e un’unica piazza virtuale

Per la presentazione della proposta estiva 2021 “Hurrà” il tradizionale incontro diocesano si terrà in una forma inedita. Sfide su Instagram e festa su Zoom con il “mandato” da parte di monsignor Luca Raimondi