Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3-4 Febbraio

Formazione del clero, generare nella prova

Due-giorni rivolta ai preti e presbiteri religiosi ordinati tra il 1980 e il 1989 che si svolgerà a Seveso. Ritiro con monsignor Luciano Monari e incontro con l’Arcivescovo

14 Gennaio 2020

Il 3 e il 4 febbraio nel Centro pastorale ambrosiano a Seveso (via San Francesco) è in programma una Due-giorni di formazione per i presbiteri nella fascia dal 31° al 40° anno di ordinazione (1980-1989), proposta dal Vicariato per la formazione permanente del clero, sul tema “Generare nella prova. Quando gli impegni aumentano, ma la fede sembra diminure”.

Dopo l’introduzione di monsignor Ivano Valagussa, Vicario episcopale per la formazione permanente del clero, inizierà una mattinata di ritiro con meditazione di monsignor Luciano Monari. Nel pomeriggio si terrà un laboratorio su “Interrogare il ministero: nella prova quale generatività?”. A conclusione della Due giorni, è in programma l’incontro con l’arcivescovo con un’attenzione alle domande emerse dai lavori del laboratorio.

Sarà l’occasione anche per una serata sul tema educativo della tutela dei minori con la presentazione del documento Formazione e Prevenzione che riporta le linee guida della Commissione diocesana. I presbiteri dialogheranno su queste indicazioni e si interrogheranno sul coinvolgimento delle Comunità educanti in questa formazione e in queste scelte di prevenzione per la tutela dei minori.

«Gli anni delle maggiori responsabilità pastorali e del molto lavoro, ma anche il periodo di grandi trasformazioni sociali, culturali ed ecclesiali, mettono alla prova il ministero – richiama monsignor Valagussa -. Vorremmo, insieme, aiutarci a discernere attenzioni e scelte per vivere questa stagione del nostro ministero con quella fede che solo il Vangelo genera e che offre vita nuova nel mondo che cambia».

I presbiteri di queste classi di ordinazione, compresi quelli appartenenti agli Istituti di vita consacrata e Società di Vita apostolica, possono iscriversi entro il 26 gennaio. Contributo spese per l’intero periodo 75 euro. Portare: breviario, camice e stola verde.

Info e iscrizioni