Share

24 marzo

Fondazione Missio, webinar sull’Etiopia

Alle 19 un focus sul Paese nel quale è in corso in progetto per realizzare un laboratorio informatico destinato ai giovani di Robe

24 Marzo 2021
I giovani di Robe

Un laboratorio informatico per i giovani di Robe, in Etiopia, uno dei Paesi più poveri al mondo. È il progetto sostenuto dalla Fondazione Missio in occasione della Giornata dei missionari martiri (24 marzo 2021). «L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Giovanni Rocca, segretario di Missio Giovani, che cura il progetto – è l’allestimento di un laboratorio informatico e l’attivazione di corsi di computer in collaborazione con i fidei donum di Padova, che lavorano nella zona».

«Il laboratorio che intendiamo allestire negli ambienti della comunità cristiana di Dodola sarà utilizzato per organizzare corsi di informatica a favore dei giovani del luogo di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Sono gli stessi giovani che ci hanno chiesto questi corsi, che li aiuterebbero non poco nell’accesso agli studi universitari e al mondo lavorativo. Inoltre vorremmo che questo progetto potesse essere l’occasione per avvicinare e conoscere alcuni di quei giovani che non appartengono alle nostre comunità cristiane ma che dimostrano simpatia per la fede cristiana». In un territorio «a stragrande maggioranza islamica, più che portare avanti un annuncio evangelico esplicito, è necessario lavorare» per la promozione umana «e questo progetto va in questa direzione».

Il progetto prevede l’acquisto di 10 laptop, una stampante, un proiettore, uno schermo, la connessione internet, la sistemazione dei locali per strutturare il corso, il pagamento del compenso per l’insegnante di informatica, per un totale di 10mila. Nel sito di missioitalia.it ulteriori informazioni.

Webinar Missio, focus sull’Etiopia

“Vite intrecciate”: è il titolo complessivo di due webinar promossi dalla Fondazione Missio per la Giornata missionari martiri. Dopo l’appuntamento di domenica 21 marzo, che ha posto al centro dell’attenzione una missione cattolica in Brasile, mercoledì 24 marzo, è la volta dell’Etiopia. L’incontro online alle 19 sarà guidato da Giovanni Rocca, segretario nazionale di Missio Giovani. Parteciperanno don Stefano Ferraretto, la laica fidei donum Elisabetta Corà, don Nicola De Guio dall’Etiopia, e don Giuseppe Ghirelli, della diocesi di Anagni-Alatri, rientrato di recente dall’Etiopia. L’incontro è sulla piattaforma Cisco Webex e in diretta Facebook e Instagram della Fondazione Missio.