Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 dicembre - 3 gennaio

Fine anno in Terra Santa,
le iscrizioni sono ancora aperte

Per il pellegrinaggio diocesano guidato dall’Arcivescovo due gli itinerari proposti

23 Ottobre 2014

Continuano le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano che l’Arcivescovo di Milano guiderà in Terra Santa dal 27 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015. Sono due i pacchetti proposti dal Servizio per la pastorale del turismo e i pellegrinaggi. Il primo prevede il viaggio solo in Israele (euro 1440), il secondo invece quello in Israele e in Giordania (euro 1595).

Non si seguirà la cronologia classica del pellegrinaggio. I primi tre giorni, a Gerusalemme e Betlemme, saranno comuni per entrambi i programmi e saranno incentrati sulle meditazioni del cardinale Angelo Scola. La seconda parte del pellegrinaggio, pur con mete diverse, continuerà ad affrontare in parallelo le medesime tematiche – ispirate dal versetto «Benedici il tuo popolo dalla tua dimora» (Dt 26, 5) – proposte da alcuni Vicari episcopali e da biblisti.

L’attenzione quindi alla prevalenza dei temi e all’unità della proposta diocesana hanno consigliato di affidare interamente, per un maggiore coordinamento, l’organizzazione tecnica all’agenzia «Duomo Viaggi» (www.duomoviaggi.it). Le agenzie del territorio, avendo riconosciuto la validità pastorale dell’intuizione, continueranno a rapportarsi direttamente con i propri clienti, interfacciandosi esse stesse con la «Duomo Viaggi».

Questo il programma comune dei primi tre giorni. Sabato 27 dicembre, all’arrivo, trasferimento in pullman a Betlemme e celebrazione di apertura del pellegrinaggio nella basilica di Santa Caterina. Al termine visita della basilica della Natività e delle grotte annesse. Domenica 28 dicembre, trasferimento a Gerusalemme per le visite sul Monte degli Ulivi. Nel pomeriggio si percorre la Via Dolorosa fino alla basilica del Santo Sepolcro. Al tramonto incontro presso l’auditorium del Notre Dame con il Padre Custode e il Patriarca Latino di Gerusalemme. Lunedì 29 dicembre, partenza per il deserto di Giuda dove si farà un cammino di meditazione. Si prosegue poi, presso il fiume Giordano, con il rinnovo delle promesse battesimali. Nel pomeriggio visita del sito di Qumran.