Share

In libreria

Family, le catechesi formato ragazzi

Edito da In Dialogo, è appena uscito “La Famiglia, il pane & la gioia. Lavoro e festa con gli occhi di un ragazzo”, di Paolo Danuvola e Milvia Fioroni, con illustrazioni di Irene Sala

di Maria Teresa ANTOGNAZZA

18 Aprile 2012

«Dieci quadri, dieci splendide illustrazioni per imparare a dire “famiglia” con i bambini e i ragazzi: un’opportunità importante in un tempo come il nostro, che lascia poco spazio alla riflessione e all’interiorità.» Con queste parole monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, introduce il nuovo volume edito da In dialogo, La Famiglia, il pane & la gioia. Lavoro e festa con gli occhi di un ragazzo, in libreria da pochi giorni. «In queste pagine – prosegue De Scalzi – sono riconoscibili tutti i colori della famiglia fondata sull’amore di due sposi: la sua cordialità accogliente, la stabilità, il messaggio di speranza che essa esprime dedicandosi alla crescita dei figli…»

Dire «famiglia» oggi significa riflettere seriamente sull’origine, cioè sul progetto di Dio che sta alla base della creazione e che ha consegnato all’uomo e alla donna la grande responsabilità di proseguire il disegno d’amore del Padre che sta nei cieli, diventando a loro volta padri e madri amorevoli. Ma significa anche fermarsi a guardare dentro la vita che si svolge tra le pareti domestiche, alla ricerca dei ritmi che alternano fatiche e gioie, impegni di lavoro e desiderio di gustare la bellezza dello stare insieme e di fare festa. Temi che sono stati messi al centro del cammino della Chiesa universale nell’Incontro Mondiale delle Famiglie.

Nasce da queste prospettive questo libro bellissimo, firmato da Paolo Danuvola e Milvia Fioroni (76 pagine, 9,50 euro). Sono dieci quadri, splendidamente illustrati da Irene Sala, con spiegazioni, racconti legati alla vita dei ragazzi fra gli 8 e i 12 anni, che traducono le dieci catechesi che hanno guidato la preparazione al Family 2012.

Si tratta di un volume dalla grafica molto curata, un dono speciale da fare ai ragazzi ma anche ai loro genitori, educatori e catechisti, i segreti e le risorse di una famiglia che accetta di immergersi nei suoi giorni, di raccogliere la sfida del futuro e di celebrare la gioia del Signore con tutti i suoi membri.

Tutto questo, raccontato a misura di ragazzo, con parole e concetti scelti e modulati con cura e attenzione pedagogica, spiegati e offerti all’approfondimento di singoli e gruppi anche grazie a proposte operative sui vari temi.

Sarà poi la «magia» delle grandi illustrazioni a fare il resto, suggerendo intuitivamente riflessioni e spunti di confronto sulla realtà delle famiglie di oggi, dove trovano spazio tre generazioni, le diversità di razza e cultura, le problematiche sociali ed economiche e la potenza del messaggio evangelico della risurrezione.