Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 marzo

Famiglie in missione a Km0

L’esperienza di famiglie che abitano in parrocchie della Diocesi al centro dell’incontro aperto a tutti in programma all’Istituto Pastor Angelicus di Milano. Un volto di Chiesa fraterna, aperta e accogliente

10 Marzo 2015

Abitare in una parrocchia con i propri figli per un’esperienza di accoglienza, di annuncio del Vangelo, di corresponsabilità pastorale. Per dare volto a una Chiesa fraterna e missionaria, per annunciare la gioia del Vangelo nel modo più semplice e vero: da persona a persona. Questo lo spirito di «Famiglie Missionarie a Km0», l’incontro in programma sabato 14 marzo, dalle 10 alle 17, all’Istituto Pastor Angelicus di Milano (via Cittadini 5).

Un momento di incontro, di ascolto, di riflessione e di scambio, aperto a tutti, che nasce dal desiderio di famiglie già da diversi anni residenti in parrocchie della Diocesi di Milano di condividere l’esperienza di ciascuno con tutte le ricchezze e le differenze di ciascuna realtà. Il Servizio per la famiglia e la Pastorale missionaria diocesana accompagnano in questo percorso per continuare a camminare insieme alla Chiesa locale e scambiare riflessioni e vissuti.

L’incontro è aperto ai preti, agli operatori pastorali e alle comunità parrocchiali, agli amici, alle famiglie in discernimento e a quelle semplicemente interessate, alle associazioni e ai gruppi familiari, ai gruppi giovani, alle famiglie che in giro per l’Italia vivono in canonica, alle realtà affini, a chi è semplicemente curioso o ha il desiderio di ascoltare e di ragionare su una Chiesa fraterna, accogliente e missionaria, ancora più capace di annunciare il Vangelo nel modo più semplice e vero: da persona a persona.

Ecco il programma.

ore 10-12.30: preghiera e benvenuto
Interventi:
– Don Mario Antonelli, teologo e missionario, collaboratore dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e per la Pastorale Missionaria e professore di Teologia Fondamentale
– «Dalla comunione, la missione» a cura di Rossella de Logu, membro del Consiglio pastorale della Parrocchia Pentecoste di Milano che da 10 anni ospita un’esperienza di fraternità missionaria.
– «Famiglie in canonica»: dati, racconti e riflessioni sulle esperienze di famiglie che abitano in parrocchia in Diocesi a Milano e in altre diocesi italiane, a cura del gruppo Famiglie Missionarie a Km0.
Conclusioni di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale.

Pranzo in condivisione

ore 14.30-17: Laboratori tematici in piccolo gruppo:
– «Una Chiesa dal volto accogliente»: occasioni di fraternità, accoglienza, attenzione al prossimo nel vivere in parrocchia.
– Corresponsabilità 2.0: ricchezze, fatiche e orizzonti possibili nella gestione della parrocchia da parte di una famiglia e nella collaborazione pastorale tra preti e famiglie.
– V come vocazion…I : occasioni, intuizioni, desideri e sogni nello scambio vocazionale tra famiglie e preti.
– Vocazioni in progress: famiglie in parrocchia e annuncio del Vangelo ai giovani: vissuti, percorsi, valori e sfide.

 

Leggi anche