Share

Milano

Europa, ideale da difendere sull’esempio di Martini

In Cattolica inaugurata dall'Arcivescovo la mostra sull'azione del Cardinale nel contesto continentale, realizzata con il contributo della Fondazione a lui intitolata e visitabile fino al 20 dicembre

di Annamaria BRACCINI

5 Dicembre 2019

Una mostra documentaria e audiovisuale per raccontare l’azione del cardinale Carlo Maria Martini in Europa e per l’Europa. È la rassegna dal titolo “Per un’Europa unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martini”, visitabile fino al 20 dicembre nel Cortile d’onore dell’Università Cattolica. Realizzata con il contributo della Fondazione Carlo Maria Martini, che ha messo a disposizione il ricco archivio per l’analisi dei documenti esposti, la mostra è stata inaugurata dall’Arcivescovo alla presenza del rettore Franco Anelli, dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, del preside della Facoltà di Lettere e filosofia Angelo Bianchi, del direttore del Dipartimento di Scienze religiose Marco Rizzi e del presidente della Fondazione Carlo Maria Martini padre Carlo Casalone.

Interessanti le ragioni da cui è nata l’idea dell’iniziativa, che intende ricordare anche i 50 anni del Dipartimento di Scienze religiose della Cattolica – fondato nel 1969 dal rettore Giuseppe Lazzati e da padre Raniero Cantalamessa -, e i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989.

L’indagine alla base della mostra è stata condotta da Francesca Perugi e ha permesso di ricostruire in dettaglio la vicenda della Chiesa europea negli anni del cruciale passaggio dal Continente diviso dalla Guerra Fredda, alla stagione dell’entusiasmo e della speranza per una nuova Europa, unita e solidale, inaugurata appunto dalla caduta del Muro di Berlino.

Un tema, quello dell’Europa «che, all’epoca di Martini, era scontato e che ora ci troviamo a dover difendere. Le grandi idee vanno coltivate continuamente e, in questo, il contributo del Cardinale è stato fondamentale. Il suo è un esempio a cui tornare», ha specificato il rettore Anelli, mentre «grato dell’approfondimento del pensiero del cardinale Martini a cui l’Università continua a ispirarsi», si è detto l’Arcivescov.

«La capacità martiniana di guardare avanti è una lezione. Anche per questo l’esposizione risponde alla logica dell’attività tipica dell’Università: formazione, ricerca e comunicazione dei risultati mirata soprattutto agli studenti», nota il preside Bianchi. Ricorda monsignor Giuliodori: «Più la memoria si sofferma sul suo ruolo di Presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, ricoperto tra il 1986 e il 1993, più emerge la premura e l’attenzione che Martini ebbe allo scopo di creare ampie opportunità di dialogo, lavorando per un rilancio di speranza e di apertura di orizzonti. Celebrare i 50 anni del Dipartimento di Scienze religiose con questa mostra permette di cogliere alcune piste di pensiero alla vigilia dei 100 anni dell’Ateneo, da vivere in un contesto di progressiva internazionalizzazione».

Leggi anche

Dal 4 al 20 dicembre
martini

Il futuro dell’Europa nel pensiero di Martini

Per i 50 anni del dipartimento di Scienze religiose l’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione Martini, ospita una mostra documentaria e audiovisuale che testimonia l’ampiezza e la ricchezza della visione del Cardinale. Inaugurazione con l'Arcivescovo

Centro San Fedele
spina-foto-post Cropped

Norberto Spina vince il Martini Award

Il riconoscimento, promosso da Fondazione Martini e Diocesi e oggi legato alle arti figurative, è andato a un’immagini dell’artista torinese ispirata ai temi della precarietà e della fragilità personale e sociale