Share

Dall’11 settembre

«EduCare», come impostare una regola di vita

A Varese e a Olginate i primi appuntamenti per gli educatori dei gruppi giovanili. Previste anche le giornate «full immersion». Iscrizioni entro l’8 settembre

2 Settembre 2020

Venerdì 11 settembre, dalle 20.45 alle 22.30, all’oratorio Emmaus di Varese e all’oratorio S. Giuseppe di Olginate si terranno i primi appuntamenti di «EduCare» per educatori dei gruppi giovanili (18-19enni e 20-30enni) sul tema «La Regola di vita».

L’iniziativa, a cura del Servizio per i giovani e l’università, costituisce un tempo e un luogo di riflessione affinché quanti sono impegnati nell’educazione delle giovani generazioni possano riflettere su un particolare tema di interesse pastorale, confrontarsi rispetto a prassi educative già in atto sul territorio o a livello diocesano, entrare in possesso di criteri utili per interpretare il vissuto dei giovani e il contesto nel quale quotidianamente questi ultimi sono chiamati a vivere.

Quest’anno questi incontri saranno un’opportunità per riflettere sull’importanza della Regola di vita: non solo per i 19enni, che la consegneranno nelle mani dell’Arcivescovo in occasione della Redditio Symboli (3 ottobre), ma più in generale per tutti i giovani. Ci si interrogherà sul perché la Regola di vita sia uno strumento indispensabile per sostenere quotidianamente la vita di fede e verranno date indicazioni su come scriverla e impostarla. Saranno anche presentati i percorsi e le relative pubblicazioni proposti ai gruppi dei 18/19enni e dei 20/30enni lungo l’anno pastorale 2020-2021.

La seconda serata di formazione nelle stesse sedi è in programma venerdì 18 settembre. Iscrizioni on line entro martedì 8 settembre. Una volta chiuse le iscrizioni per ciascuno degli appuntamenti in calendario, saranno date agli iscritti indicazioni circa la partecipazione secondo le disposizioni anti-Covid vigenti. Sarà richiesto un contributo di 10 euro da versare al momento dell’accoglienza del primo incontro.

Inoltre, le relazioni delle due serate verranno riproposte in un’unica giornata di formazione nella formula «full immersion», sabato 10 ottobre all’oratorio S. Luigi di Busto Arsizio (dalle 9.30 alle 12.30) e all’oratorio S. Rocco di Seregno (dalle 15 alle 18) e sabato 17 ottobre all’oratorio S. Vito al Giambellino di Milano (dalle 9.30 alle 12.30).

Info: Servizio per i giovani e l’università (via San Carlo 2, Seveso; tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it).