Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 maggio

Economia ed etica per un nuovo modello di sviluppo

Un incontro con don Walter Magnoni apre un ciclo di tre appuntamenti online organizzati dalle Commissioni per la Pastorale sociale di Cologno Monzese, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio

21 Maggio 2021

Tre incontri per parlare di economia, etica, sviluppo e ambiente. La pandemia ha acuito la crisi economica e sociale e le contraddizioni di un modello di sviluppo. Un tema sollevato anche più volte da papa Francesco e che le Commissioni per la Pastorale sociale dei Decanati di Cologno Monzese, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Pastorale giovanile e Granis (Gruppo di Animazione Sociale), hanno deciso di approfondire con un ciclo di tre incontri online.

Le tre serate, alle quali collaborano anche le Acli di zona e l’Azione cattolica Locale, vogliono approfondire una riflessione sul rapporto dell’economia con l’etica, l’ecologia e la fede, e trasmettere quella che per gli organizzatori è l’urgenza di un nuovo modello di sviluppo.

26 maggio: «Economia ed Etica. L’economia ha esiliato l’etica:è possibile una riconciliazione?» (con don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano)

10 giugno: «Economia ed Ecologia. Alleati per un nuovo progresso sostenibile e inclusivo» (con monsignor Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana)

Ottobre (data da definire): «Economia e Fede. L’economia è diventata un idolo: come riconciliarla con la fede?» (con il professor Luigino Bruni, Università di Roma Lumsa).

Tutti gli incontri inizieranno alle 21 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’oratorio San Marco di Cologno Monzese.