Share

Dal 20 febbraio

Ecologia, giustizia e pace nel segno di Martini

A Milano un ciclo di tre incontri promosso dalla Fondazione intitolata al Cardinale con Aggiornamenti Sociali, Acli Lombardia e Acli Milanesi

11 Febbraio 2015

Un ciclo di tre incontri su altrettante parole-chiave del nostro tempo, facendo tesoro dell’eredità preziosa, del pensiero, della testimonianza e dell’insegnamento del cardinale Martini: è il senso dell’iniziativa promossa da Fondazione Carlo Maria Martini, Aggiornamenti Sociali, Acli Lombardia e Acli Milanesi.

«Ecologia, giustizia e pace: attualità del pensiero di Carlo Maria Martini nella Chiesa di papa Francesco»: questo il titolo del ciclo, che inizia venerdì 20 febbraio, alle 17.30, nella Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4, Milano), con un focus sui temi ambientali. Temi frequentemente affrontati dal Cardinale, che ricordava che «la questione etica è essenzialmente un problema di discernimento della qualità, non tanto di incremento della quantità. E il problema ambientale la ripropone con particolare urgenza e gravità» (Non temiamo la storia, Piemme 1992). La formula non sarà quella della classica conferenza: i brevi interventi introduttivi – affidati a Bruno Bignami, Eliot Laniado, Chiara Tintori e Natalino Stringhini, coordinati da Gianfranco Bottoni – saranno lo spunto per un dialogo condiviso, in cui ognuno dei presenti potrà dare un contributo.

Il ciclo proseguirà poi il 6 e il 20 marzo con analoghi approfondimenti sui temi, rispettivamente, della giustizia e della pace (incontri presso Acli Milanesi e Acli Lombardia). Il 6 marzo interverranno Lucia Castellano, Raffaello Ciccone, Valerio Onida e Marco Vergottini; il 20 marzo Franco Agnesi, Giovanni Bianchi, Eliana Briante e Luca Fallica.

All’iniziativa aderiscono anche Caritas Ambrosiana, Centro Ecumenico Europeo per la Pace, Circoli Dossetti, Città dell’uomo, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Lazzati e Rosa Bianca.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si concluderanno con un sobrio momento di convivialità.
Info: www.fondazionecarlomariamartini.itwww.aggiornamentisociali.itsegreteria@fondazionecarlomariamartini.it – tel. 02863521