Share

19-20-21 novembre

“E vide e credette”,
Esercizi spirituali per giovani

Proposti per l'Avvento nelle sette Zone pastorali nell’ambito del cammino “Varcare la Soglia”. Dal mattino dopo on line video e audio delle serate in Sant’Ambrogio

15 Novembre 2012

Nell’ambito del cammino “Varcare la soglia”, e precisamente nel tempo inerente le domande della fede, lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 novembre (dalle 20.45 alle 22), nelle sette Zone pastorali della Diocesi, si terranno gli Esercizi spirituali di Avvento per i giovani, sul tema “‘E vide e credette’ – Tre figure di fede nel Vangelo di Giovanni”.

Gli Esercizi spirituali sono un momento forte dell’anno, punto di arrivo del cammino intrapreso e sguardo in avanti per un ulteriore discernimento verso le scelte della vita. I giovani cercheranno di evidenziare la bellezza dell’affidarsi, la gioia e il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo, ma anche le inquietudini e le fatiche del credere. Nell’Anno della fede, in cammino “alla scoperta del Dio vicino”, l’esperienza degli Esercizi spirituali viene ai giovani per avere l’umiltà di mettersi alla scuola di Gesù e di domandarsi che cos’è la fede. Dopo aver provato, nella prima parte del percorso annuale, a raccontare l’uno all’altro l’esperienza del credere – con le sue gioie, le sue fatiche e le sue domande -, i giovani si mettono in ascolto della Parola di Dio e si fanno raccontare dalle Scritture l’esperienza di fede di alcune figure significative. La scelta è caduta sul Vangelo di Giovanni.

Tre figure di fede, tra le molte presentate nel IV Vangelo, sembrano particolarmente interessanti per la dinamica della ricerca, dell’incontro e dell’adesione fiduciale verso Gesù. I tre personaggi, su cui mediteranno i giovani nelle tre serate – Nicodemo (Gv 3,1-15), la ricerca della verità, il desiderio di conoscere e lo stupore di fronte alla rivelazione; il Discepolo amato (Gv 20,1-10), un cammino di fede ispirato da un amore profondo e misteriosamente potente; Tommaso (Gv 20,19-29), l’esperienza feconda del dubbio e l’invito sempre attuale a credere senza vedere – li aiuteranno a “varcare la soglia” di una adesione più convinta e appassionata verso il Maestro. Attorno ai verbi del vedere e del credere si raccoglie sinteticamente, anche nel titolo “E vide e credette”, il percorso spirituale previsto in queste tre serate.

Queste le sedi e i predicatori degli Esercizi spirituali di Avvento per i giovani invitati a partecipare nella propria Zona pastorale.

Zona I: Basilica di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15, Milano), monsignor Pierantonio Tremolada.
Zona II: Chiesa S. Massimiliano Kolbe (viale Aguggiari 140, Varese), don Aristide Fumagalli.
Zona III: Chiesa Spirito Santo (via Monsignor Pozzi, Valmadrera – Lc), don Emilio Gnani.
Zona IV: Santuario della Beata Vergine Addolorata (corso Europa 228, Rho – Mi), monsignor Severino Pagani.
Zona V: Chiesa Santi Filippo e Giacomo (via Alberto da Giussano, Giussano – Mb), don Cristiano Passoni.
Zona VI: Abbazia di Viboldone (via dell’Abbazia 2, San Giuliano Milanese – Mi), don Marco Bove.
Zona VII: Chiesa San Carlo Borromeo (via Boccaccio, Sesto San Giovanni – Mi), don Davide Caldirola.

On line video e audio
delle meditazioni di Milano

Chi non potrà partecipare fisicamente agli Esercizi spirituali, il giorno successivo su www.chiesadimilano.it potrà rivedere le immagini delle serate nella Basilica di Sant’Ambrogio, riascoltare le meditazioni tenute da monsignor Tremolada  per i giovani della Zona I e anche scaricare gli audio su ipod o pc.