Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2-4 marzo o 16-18 marzo

“E Dio creò l’uomo a sua immagine”

Gli esercizi spirituali per giovani alla Casa degli Incontri Cristiani di Capiago (Como) approfondiranno alcune tematiche legate al VII Incontro mondiale delle famiglie

8 Febbraio 2012

La Quaresima conduce a celebrare la Pasqua del Signore Gesù. In questo periodo in ogni credente si fa più vivo il desiderio di pregare, di meditare la Parola di Dio e di accostarsi al sacramento della confessione per poter comprendere qualcosa di più del mistero della passione, della morte e della risurrezione di Gesù. Ogni cristiano è chiamato ad aprire le porte del proprio cuore a Cristo e a fare maggiore chiarezza intorno alla propria vita; meditando sul fatto che anche Gesù ha attraversato la sofferenza fino a dare la propria vita sulla croce, può trarre gioia e consolazione dinanzi alle difficoltà della vita quotidiana.

Contemplare Gesù crocifisso è sicuramente fonte di speranza per gli uomini e le donne del nostro tempo, che in una società sempre più complessa come la nostra rischiano di smarrire il senso ultimo dell’esistenza. In Quaresima tutti sono invitati a creare le condizioni migliori per poter pregare bene e dalla preghiera trarre il coraggio necessario per essere autentici discepoli di Gesù: una vita evangelicamente vissuta e realizzata è una vita nel segno dell’imitazione di Cristo.

Questo vale in particolare per i giovani: oggi quanti tra loro vogliono vivere secondo il Vangelo nella sequela di Gesù sanno che solo nel Signore possono trovare la pienezza della loro vita e il compimento dei loro sogni. Unificando la vita intorno alla persona di Gesù, i giovani dai 20 ai 30 anni possono trarre la forza necessaria per attraversare da cristiani il proprio vissuto quotidiano.

“E Dio creò l’uomo a sua immagine. L’esperienza umana nel miracolo della creazione. Le parole dell’amore tra il lavoro e la festa” è il tema degli esercizi spirituali per giovani che, a partire da Genesi 1,26-2,3, approfondiranno alcune tematiche legate al VII Incontro mondiale delle famiglie.

Ecco il programma:
I corso: 2-4 marzo, Casa degli Incontri Cristiani di Capiago (Como), predicatore don Severino Pagani; iscrizioni entro il 27 febbraio; orari di massima
II corso: 16-18 marzo, Casa degli Incontri Cristiani di Capiago (Como), predicatore don Maurizio Tremolada; iscrizioni entro il 12 marzo; orari di massima

Occorre portare Bibbia, quaderno per appunti e sacco a pelo o lenzuola. Il contributo di partecipazione (comprensivo di vitto e alloggio) è pari a 75 euro pro capite da versare alla casa ospitante al momento dell’arrivo presso la sede degli esercizi.