Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 ottobre

Duomo Viaggi & Turismo, da 50 anni al servizio della fede in cammino

L’anniversario dell’agenzia diocesana si celebra nella sede di Milano in via Sant’Antonio 5. La giornata sarà aperta dall’Arcivescovo, seguiranno visite guidate. Parla il direttore Trivellon

di Nino PISCHETOLA

26 Settembre 2019

Sabato 5 ottobre l’agenzia diocesana Duomo Viaggi & Turismo celebra i primi 50 anni di attività. Lo farà con una festa aperta a tutti i clienti nella sede storica di via Sant’Antonio 5 a Milano. Queste nozze d’oro sono un’occasione in più, dunque, per incontrare amici e compagni di viaggio che hanno condiviso tanti itinerari, attraversando luoghi e storie. Si tratta, per dirla con il titolo dell’evento, di «incontrare persone, conoscere luoghi, vivere culture. Occasioni per gioire e progredire nella fede».

Alle 14, nel salone Pio XII ci sarà l’incontro con l’Arcivescovo e il lancio dell’iniziativa benefica «La bellezza salverà il mondo». Seguiranno alle 15 le visite guidate in Milano nel contesto della proposta «Milano a parole». Gli intervenuti potranno scegliere tra sei diversi itinerari, insoliti, per scoprire il centro della città appunto secondo alcune parole guida. Rientrati nel salone Pio XII, alle 17.30, saranno illustrati i programmi di Duomo Viaggi & Turismo nell’incontro sul tema «Attingere alla tradizione ambrosiana per avanzare per strade e città con gli occhi e col cuore». Alle 18.30 l’evento si concluderà con un’apericena.

«Tutto sarà una festa – spiega Giorgio Trivellon, Ad e direttore dell’agenzia -, ma non una semplice celebrazione di quanto fatto. Annunceremo importanti novità a cominciare dal fatto che, oltre a condurre e accompagnare gli ambrosiani nei santuari principali in Italia e nel mondo, diventeremo operatori dell’accoglienza dei pellegrini e dei turisti che vogliono visitare Milano e la Lombardia. Dal 2020 l’ambizione è quella di diventare uno degli attori dell’incoming su Milano e la Lombardia, per far conoscere l’intero patrimonio religioso, artistico e culturale attraverso una serie di itinerari innovativi, esperienze, tour e visite guidate. Un servizio accurato e personalizzato che Duomo Viaggi & Turismo offre a turisti individuali e gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, ma anche a parrocchie, scuole e oratori. Lo faremo con il nostro stile, con una particolare attenzione ai valori religiosi e civili che costituiscono l’essenza dei milanesi, e con un occhio di riguardo ai poveri e agli svantaggiati che spesso non conoscono le bellezze della loro città e per i quali verrà presentata un’importante iniziativa proprio durante la festa del 5 ottobre».

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico. Per partecipare è necessario però mandare una e-mail di adesione a gtrivellon@duomoviaggi.it.
Info: www.duomoviaggi.it (sito istituzionale per viaggi e pellegrinaggi), www.lombardiacristiana.it (sito dedicato all’incoming)