Share

23 e 24 ottobre

«#dilloforte», la Missione in rete anima Milano

A fare corona alla Veglia diocesana, la due-giorni di condivisione con momenti di preghiera, riflessione, dialogo interreligioso, festa e cultura. Teatro sarà il Centro Pime, da cui sabato sera ci si sposterà in Duomo per la celebrazione

13 Ottobre 2021
Un momento della precedente edizione di IncontraMI

Una due-giorni di animazione missionaria e condivisione attraverso preghiera, riflessione, dialogo interreligioso, festa e cultura, che farà corona alla Veglia diocesana. Tutto questo sarà il week-end «IncontraMI: #dilloforte. Missione in rete», appuntamento rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni presso il Centro Pime di Milano (via Mosé Bianchi 94), dalle 15 di sabato 23 ottobre alle 17 di domenica 24 ottobre.

Questo il programma. Sabato 23, alle 15, accoglienza e inizio delle attività. Tra le 16 e le 17.45, spazio al dialogo interreligioso e alla condivisione in gruppi. In seguito alle ultime indicazioni della Diocesi, il concerto del coro Elikya, previsto inizialmente in piazza Duomo, si svolgerà invece sempre al Pime alle 19. Poi lo spostamento alla Cattedrale per partecipare alla Veglia (dalle 20.45). La giornata si concluderà con il rientro al Pime per l’adorazione notturna, le confessioni e il pernottamento.

Domenica 24 ottobre, alle 7.30 le lodi e alle 8.30 la colazione. Alle 15 prove dei canti e a seguire la Santa Messa.

Iscrizioni entro mercoledì 20 ottobre (fino a esaurimento dei posti disponibili) utilizzando il modulo online.  

Per partecipare occorre il Green Pass. Iscrivendosi alle attività del sabato pomeriggio, si è automaticamente iscritti anche al concerto e alla Veglia. Per accedere in piazza Duomo sarà necessario mostrare il Green Pass e la ricevuta d’iscrizione al week-end.

Per garantire il rispetto dei protocolli di prevenzione del Covid-19 l’accesso alle strutture sarà consentito solo in due momenti: sabato tra le 14 e le 15.30 e domenica tra le 8 e le 9.30. All’arrivo verrà fatto triage e alle persone a cui sarà consentito l’accesso verrà consegnato un pass valido solo nei momenti in cui ci si è prenotati. Sarà garantito il posto per 250 persone agli eventi di gruppo e per 100 persone al pernottamento.

L’evento è organizzato da Arcidiocesi di Milano, Pime Milano, Missio Giovani Milano, Missionari della Consolata, Missionari Comboniani, Giovani e Missione, Figlie di Maria Ausiliatrice, Vispe, Caritas ambrosiana, Amici del Terzo Mondo, Missionarie dell’Immacolata, Missionari Saveriani, Missionari Cappuccini, Suore Missionarie Comboniane.

Il concerto

A seguire la Redditio Symboli e nell’immediata vigilia della Veglia missionaria diocesana, sabato 23 ottobre alle 19, al Centro Pime, il Coro Elikya terrà un concerto misisonario e tra un brano e l’altro curerà anche alcune testimonianze. Elikya è un ensemble composto da 50 coristi di 16 nazionalità differenti, guidati dal direttore Raymond Bahati. Negli ultimi annoi ha realizzato concerti e spettacoli che intrecciano le più diverse forme artistiche: canto, danza, recitazione, cinema. Un intreccio che rispecchia la composizione del gruppo stesso: etnie, culture, religioni ed esperienze artistiche differenti. Un mosaico che svela la bellezza della diversità.