Share

17 gennaio

Dialogo con gli ebrei, omaggio a Laras

In ricordo del Rabbino recentemente scomparso il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano promuove un incontro presso l’Ambrosianeum. Il sussidio Cei per la Giornata scaricabile on line

17 Gennaio 2018
Giuseppe Laras

Il 17 gennaio è la XXIX Giornata del Dialogo ebraico-cristiano. Il sussidio proposto dalla Cei (scaricabile on line) ha per titolo «Il Libro delle Lamentazioni dalle cinque Meghillot». «Tenendo ferma la linea scelta lo scorso anno, anche per l’edizione 2018 della Giornata di approfondimento del dialogo tra cattolici ed ebrei abbiamo davanti agli occhi uno dei “rotoli” su cui la Sinagoga riflette soprattutto in occasione di certe festività liturgiche, le Meghillot: più precisamente quello che conosciamo come Libro delle Lamentazioni – lo presenta don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per l’ecumenismo e il dialogo -. Come lo scorso anno, anche nelle meditazioni di questo sussidio viene preso in considerazione il libro intero e non soltanto una sua parte; è logica conseguenza pertanto che i commenti che vengono offerti sono forse meno strettamente esegetici, ma saranno altrettanto utili per la nostra conoscenza, la riflessione, la preghiera».

In occasione della Giornata, a Milano, in memoria di Rav Giuseppe Laras, recentemente scomparso, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano promuove presso l’Ambrosianeum (via delle Ore 3) «Alle radici del Dialogo ebraico-cristiano». Alle 17 «Il Dialogo ebraico-cristiano: stato dell’arte e prospettive future», con Piero Stefani (presidente nazionale del Segretariato Attività Ecumeniche) e Daniele Garrone (docente alla Facoltà Valdese di Teologia a Roma); modera padre Ambrogio Makar (vicepresidente del Consiglio delle Chiese Cristiane Milano). Alle 18.30 «Il Dialogo ebraico-cristiano e i suoi promotori», con Rav Alfonso Arbib (Rabbino Capo di Milano) e monsignor Gianantonio Borgonovo (Arciprete del Duomo di Milano); modera Sara Comparetti (presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano).

Il contributo di Martini

Tra i frutti dell'amicizia fra rav Giuseppe Laras e il cardinale Carlo Maria Martini vi sono gli «Incontri a due voci ebrei-cristiani», che proseguono ancora oggi al Centro San Fedele, dove ha sede la Fondazione Martini. In questa clip (l'intervista più ampia è disponibile nell’Archivio della Fondazione), il gesuita Guido Bertagna spiega come nacque l'iniziativa e ricorda il contributo di Martini al dialogo con il mondo ebraico. Sul tema, da segnalare anche l'ebook Israele, radice santa (pubblicato dalla Fondazione nel 2014), dove è possibile ritrovare in formato digitale il testo omonimo del Cardinale, edito nel 1993 da Vita e Pensiero (oggi fuori catalogo), arricchito da alcuni contributi dell'Autore dedicati a Israele e al mondo ebraico.