Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 gennaio

“Dialoghi di Pace” a Cinisello Balsamo

Dopo l'esordio a Gorgonzola, replica dell’apprezzata lettura scenica ispirata ai contenuti del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace

20 Gennaio 2012
Pope Benedict XVI gestures as he arrives at the Olympic stadium in Berlin on September 22, 2011, where he will give a mass on the first day of his first state visit to his native Germany. The 84-year old pope, German born Joseph Ratzinger, has a packed program, with 18 sermons and speeches planned for his four-day trip to Berlin, Erfurt in the ex-German Democratic Republic and Freiburg. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

Una buona occasione per prepararsi all’arrivo del Papa a Milano in occasione del prossimo Incontro mondiale delle Famiglie è offerta dai “Dialoghi di Pace”, promossi congiuntamente dai Decanati di Cinisello Balsamo e Bresso e arrivati alla sesta edizione.

Si tratta di una lettura scenica del Messaggio pontificio di Capodanno per la Giornata Mondiale della Pace. La capacità di coinvolgere il pubblico è affidata alle cinque voci di attori che si intrecciano come in un vero e proprio dialogo ed è accresciuta da intermezzi musicali che, con la loro forza evocativa, sottolineano ed enfatizzano il carattere meditativo di un’Elevazione spirituale tanto attraente per i non credenti quanto emozionante e impegnativa per chi crede.

Il Messaggio 2012 si intitola “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. Sono dunque giovani attori e musicisti i protagonisti dei “Dialoghi” 2012, che si svolgono parallelamente in diverse sedi lombarde e nazionali. Il prossimo appuntamento in calendario è venerdì 27 gennaio, alle 20.45, a Cinisello Balsamo (chiesa di San Pio X): letture a cura della Compagnia del Borgo, intermezzi musicali di Lorenzo Gavanna (flauto) e Giorgio D’Ambrosio (chitarra); ingresso libero (info: tel. 02.66401390 – sanpioxc@gmail.com)

È bello constatare come, ovunque siano allestiti, i “Dialoghi di Pace” si arricchiscano con le specifiche e originali peculiarità e sensibilità di chi sceglie di appropriarsene. Gli organizzatori sperano, dunque, che anche altre comunità vogliano approfittare del dettagliato copione a disposizione degli interessati a riproporre questa iniziativa molto semplice da realizzare.