Share

30 aprile

Decani a confronto sulle “linee” diocesane

Dalle 10 alle 17 al Seminario di San Pietro a Seveso l’incontro con l’Arcivescovo. Tra l’altro si parlerà di Comunità pastorali e di prima destinazione dei preti

24 Aprile 2013
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Martedì 30 aprile, dalle 10 alle 17, presso il Seminario di S. Pietro Martire a Seveso si terrà l’Incontro Decani con l’Arcivescovo.

Dopo le comunicazioni del cardinale Angelo Scola, monsignor Luigi Manganini introdurrà il confronto sulle “linee” diocesane sulle Comunità pastorali. Seguiranno interventi liberi concentrati su due punti oggetto di specifica consultazione: composizione e ruolo del direttivo; configurazione del ruolo dei preti nella Comunità pastorale.

Dopo il pranzo, alle 14, si parlerà degli strumenti per la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà delle parrocchie, con una introduzione a cura dell’Ufficio Amministrativo diocesano. Sarà affrontato poi il tema della “prima destinazione” dei preti, in vista delle prossime «linee» diocesane, con specifica attenzione all’articolazione dei punti di riferimento per i preti della prima destinazione (Ismi, Vicario episcopale di Zona; presbiterio locale) e alla configurazione dell’Ismi e del Vicariato per la Formazione permanente del clero.

Ci sarà anche uno breve spazio di discussione per le prime indicazioni e proposte per la priorità pastorale dell’anno 2013/2014 («Non ci sono bastioni da difendere, ma vie da percorrere per andare incontro all’umano»). Infine l’Arcivescovo concluderà i lavori.