Share

Formazione

“Date a Cesare…”, le nuove proposte

Due percorsi in quattro incontri sul territorio e un percorso annuale a livello centrale (per entrambe presentazione il 9 ottobre) e un’”agorà” da novembre a Seveso

19 Settembre 2014

Per l’anno 2014/2015, i membri del gruppo organizzativo della Scuola di Formazione all’impegno socio-politico “Date a Cesare quel che è di Cesare”, propongono al territorio diocesano due percorsi, sviluppati in quattro incontri da concordare con le esigenze delle comunità nelle quali si svolgeranno. Il primo ha per tema “Date a Cesare… che cosa ancora? Che cosa oggi? Il compito dei cristiani nella società”, il secondo “Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Attorno a Expo, per alimentare il desiderio di vita”.

A livello centrale, la Scuola propone un percorso annuale sul tema “2015: La città si apre al mondo. Per un nuovo impegno politico”, in programma a Milano presso il Centro diocesano (via S. Antonio 5), il giovedì dalle 18.30 alle 20.30.

La partecipazione ai percorsi è gratuita.
Le proposte saranno presentate giovedì 9 ottobre, alle 18.30, presso il Centro diocesano di Milano.

Pensare l’attualità per un’agorà dei cattolici

Su richiesta di alcune persone impegnate in politica, i promotori della Scuola hanno compreso che è arrivato il momento per provare a pensare insieme soluzioni a problemi che toccano da vicino la vita delle città.

Spesso chi amministra si sente solo e non sa cosa fare, soprattutto in questioni eticamente sensibili. L’obiettivo è quello di dare strumenti per discernere questioni etiche delicate che richiedono approfondimenti. Il metodo parte dal “problema concreto”, individua gli elementi in gioco, senza la fretta di risolvere subito tutto, ma cercando vie concretamente percorribili per il bene della polis. Tra gli strumenti, la presenza di un esperto che aiuta a vedere le questioni presenti, gli insegnamenti del Magistero sociale, la testimonianza di chi ha cercato soluzioni concrete. Sono invitati tutti gli impegnati in politica o persone che intendono farlo.

Tutto questo si attuerà presso il Centro Pastorale Diocesano (via San Carlo 2, Seveso) il 29-30 novembre 2014, il 21-22 febbraio e il 16-17 maggio 2015, dal sabato mattina al pranzo della domenica.

Info e iscrizioni: tel. 02.8556430; sociale@diocesi.milano.it; wmagnoni@diocesi.milano.it