Share

Intervista

«Dal Consiglio pastorale un senso al cammino della comunità»

Riportare le attività della parrocchia allo spirito evangelico: questo il compito dell’organismo secondo don Bortolo Uberti, parroco a Monlué, dove tra le priorità del prossimo mandato ci sono l’accoglienza degli stranieri e la rimotivazione della vita cristiana adulta

di Claudio URBANO

21 Luglio 2019
San Lorenzo a Monluè

Paradossalmente, «per chi vuole impegnarsi nella comunità è più facile dire “do una mano a catechismo” piuttosto che pensare di partecipare al Consiglio pastorale». Don Bortolo Uberti, parroco a San Nicolao della Flue e a San Lorenzo in Monluè nella periferia est di Milano, proprio a fianco delle Case bianche visitate due anni fa da papa Francesco, non nasconde qualche fatica da superare per il rinnovo dei Consigli pastorali che avverrà dopo l’estate. Perché – questa forse l’obiezione più comune – la parrocchia ha già tante attività tra oratorio, catechesi, liturgia e, riconosce don Uberti, «a volte la sensazione dei consiglieri è di incidere poco sul vissuto di una comunità che tutto sommato va avanti coi suoi ritmi. Proprio per questo abbiamo fatto una verifica di questo triennio, chiedendoci come in questi anni il Consiglio pastorale ha fatto maturare un senso di responsabilità laicale e come ha aiutato a crescere la comunità». Perché, sottolinea il parroco di San Nicolao, «il compito del Consiglio pastorale è quello di riportare allo spirito evangelico» le tante attività della parrocchia, «riuscendo a dare il senso del cammino della comunità».

Poi ci sono le sfide che pongono la società e la zona in cui la comunità è inserita. «Cosa vuol dire nel nostro quartiere di periferia essere una Chiesa dalle genti?» – come ha indicato il Sinodo minore; oppure, «in che modo possiamo sviluppare una pastorale generativa, che non si limiti cioè a proseguire con le iniziative ormai collaudate, tradizionali, ma nella quale la Chiesa riesca a pensarsi dentro cambiamenti epocali e sociali profondissimi, nei quali costatiamo che, insieme ai quartieri, cambia anche il modo di vivere la fede? Il Consiglio pastorale è il luogo privilegiato per lasciarsi interpellare da queste domande». Quello di San Nicolao ha individuato tra le priorità da una parte il tema dell’accoglienza degli stranieri, dall’altra l’esigenza di rimotivare la vita cristiana adulta, accompagnando genitori e famiglie.

Leggi anche

Intervista
Monsignor Franco Agnesi

Agnesi: «Sentiamo tutti la corresponsabilità di costruire una Chiesa che annuncia il Vangelo»

Il Vicario generale sul prossimo rinnovo dei Consigli pastorali: «Non guardiamo a queste scadenze come ad adempimenti burocratici: qualche fatica è innegabile, ma ci sono tanti spazi per lavorare insieme». E sulla Proposta pastorale dell’Arcivescovo: «Ci dice che un nuovo modo di confrontarci, animato dallo Spirito santo e nell’ascolto della Parola, può aprire a nuovi scenari»

di Annamaria Braccini