Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 e 15 aprile

Da Milano a Roma in cammino con “energie invisibili”

A Milano e Seveso due proiezioni del docufilm di Luca Contieri che racconta il viaggio a piedi dal Duomo a San Pietro lungo la Via Francigena, in preparazione ai pellegrinaggi che precederanno l'incontro di papa Francesco con i giovani della prossima estate

12 Aprile 2018

L’esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino, in un viaggio simbolico che parte dal Duomo di Milano e arriva a San Pietro a Roma: lo racconta Le Energie Invisibili – Da Milano a Roma in cammino, docufilm di Luca Contieri nato con l’intento di riprendersi il proprio tempo in un mondo che esige di andare sempre più di fretta.

I due protagonisti sono Luca e Mimmo, rispettivamente dietro e davanti alla videocamera. Si avventurano sul Naviglio Pavese e, una volta arrivati a Pavia, proseguono fino a Roma lungo la Via Francigena, l’antica strada di pellegrinaggio percorsa per la prima volta dal vescovo Sigerico mille anni fa.

Luca e Mimmo iniziano il viaggio senza altri compagni, ma presto conoscono altri camminatori, a ognuno dei quali viene chiesto di testimoniare la motivazione e le emozioni che provano lungo il cammino. Ne risulta che ciascuno è alla ricerca di qualcosa che esiste sicuramente, ma non si vede: le energie invisibili. Luca e Mimmo provano a comprendere cosa siano e scoprono che in realtà sono ben visibili a un occhio più presente: di quello che avviene, nulla è stato programmato, ma tutto è dettato dalla Provvidenza.

Il docufilm sarà proiettato giovedì 12 aprile, alle 21, all’Ariosto Spazio Cinema di Milano (via Lodovico Ariosto 16), e domenica 15 aprile, alle 21, al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2). Sono particolarmente invitati i giovani e gli educatori che parteciperanno ai pellegrinaggi (“X mille strade”) che precederanno l’incontro dei giovani italiani con papa Francesco, in programma a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto.

Ingresso libero
Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it

Leggi anche

Pellegrinaggi
Giovani in pellegrinaggio 1 Cropped

Anche i giovani ambrosiani «per mille strade» dal Papa a Roma

Tappa fondamentale del cammino di preparazione al Sinodo di ottobre è l’incontro nazionale col Santo Padre dell’11 e 12 agosto in Vaticano, punto d’arrivo di percorsi lungo tre vie storiche

Don Massimo PIROVANOResponsabile del Servizio per i Giovani e l’Università