Share

25 maggio

Cultura dello scarto e povertà alimentari, con Ac su Youtube

Alle 21 l’incontro online con Andrea Fanzago di Caritas ambrosiana

25 Maggio 2020
Andrea Fanzago

Da più di vent’anni l’Azione cattolica della parrocchia dei Santi Silvestro e Martino di Milano (ora interparrocchiale con gli Angeli Custodi) organizza almeno tre volte all’anno incontri di riflessione e di formazione su temi di attualità, che mettano in luce il rapporto esistente tra fede e vita, tra la fede cristiana e il discernimento dei segni dei tempi.

«Sono incontri su temi sociali, culturali, politici, economici – spiega Franco Brambilla, membro del Consiglio diocesano dell’Azione cattolica ambrosiana -, svolti attraverso il confronto con un esperto del tema e preparati da letture o altra documentazione preventiva. Sono offerti generalmente a tutta la comunità parrocchiale, alle parrocchie del Decanato e alle altre associazioni di Azione cattolica della Diocesi di Milano».

Proprio su questa linea d’onda si inserisce l’incontro online fissato in calendario per lunedì 25 maggio alle 21, sul tema «Voi stessi date loro da mangiare. La cultura dello spreco e le povertà alimentari al tempo del coronavirus», con Andrea Fanzago, responsabile dell’area Povertà alimentari della Caritas ambrosiana.

Questo appuntamento, che si sarebbe dovuto svolgere «in presenza» nel mese di marzo, sarà declinato «al tempo del coronavirus», sia come contenuto sia come forma. È indirizzato in particolare a genitori, catechisti, operatori pastorali, per comprendere meglio insieme anche quella che papa Francesco chiama «cultura dello spreco», da contrastare con gesti quotidiani personali e comunitari. «L’attenzione – anticipa Brambilla – si incentrerà soprattutto sul grave problema della povertà alimentare che si vive anche in una città come Milano al giorno d’oggi. Problema ancor più rilevante in questo momento di pandemia, per contrastare il quale la Caritas ambrosiana e altri soggetti ecclesiali offrono continuamente strumenti e occasioni che è importante conoscere».

Per partecipare «a distanza» occorre collegarsi al canale Youtube «AC San Silvestro e Angeli Custodi Milano». Sarà possibile rivolgere al relatore domande, dubbi, riflessioni da condividere in chat anche con tutti coloro che seguiranno l’incontro in diretta.

Informazioni sul sito www.azionecattolicamilano.it.

di Marta Valagussa