Share

Sport

Csi Milano, verso il futuro con la passione di educare

L’Arcivescovo ha aperto i lavori dell’Assemblea elettiva del Comitato milanese, che ha confermato Massimo Achini alla presidenza fino al 2024

23 Gennaio 2021

Si è svolta oggi, anche in modalità virtuale, la consueta Assemblea elettiva del Csi Milano per rinnovare i vertici del Comitato provinciale fino al 2024.

Ad aprire i lavori è stato il “Capitano” degli Oratori milanesi, l’arcivescovo Mario Delpini (qui il suo intervento). Una presenza forte, che ha testimoniato la sempre più concreta alleanza tra sport e oratorio. L’Arcivescovo ha riflettuto sull’espressione che ha dato titolo all’Assemblea: «Generare futuro è un’immagine misteriosa ed affascinante, se non si considera solo uno slogan. Il principio è la gioia, una luce che uno porta dentro e che raggiunge gli altri, anche quelli che non l’hanno chiesta. La gioia per generare futuro arriva da un’intima attrattiva del bene e dalla gratitudine per il bene ricevuto. Una gioia che viene dalla benedizione di Dio. Sono qui oggi per invocare quella speciale benedizione che Dio vuole fondere su tutti voi, è una dichiarazione di alleanza. Dio si dichiara alleato con i suoi figli per il bene, Dio è con noi per il bene che siamo decisi a compiere. La mia presenza, qui, dice di una Chiesa che vuole dichiararsi alleata di tutti coloro che sono mossi da un a passione educativa, che operano per il bene dei più giovani promuovendo la pratica sportiva come risorsa educativa. Generare futuro vuol dire avere a cuore che ogni persona affidata al Csi sia capace di continuare questa storia di solidarietà, di impegno e di lungimiranza».

Importanti ospiti hanno voluto condividere un messaggio di speranza con le associazioni sportive in ascolto: don Stefano Guidi (direttore della Fom), don Alessio Albertini (assistente ecclesiastico del Csi nazionale), Paolo Fasani (presidente del Csi Lombardia) e Vittorio Bosio (presidente nazionale del Csi).

Il candidato Presidente rerritoriale, Massimo Achini, ha presentato gli obiettivi e le idee che accompagneranno il comitato e le società sportive nei prossimi anni. Strade e sfide da percorrere con l’obiettivo di generare futuro e di mettere sempre al primo posto il bene di ogni realtà che ha scelto, e sceglierà, di condividere con il CSI questo nuovo cammino. «Siamo qui per generare futuro. Oggi. Nel momento in cui viviamo il momento più difficile della storia del nostro tempo. Ma abbiamo le idee molto chiare. Sappiamo cosa sia aspettano da noi i giovani, la Chiesa, la società, il mondo dello sport. Per noi questo non è il tempo di lamentarsi, ma il tempo del vero coraggio. La sfida è quella di usare questo tempo per generare il futuro: non sappiamo come sarà il domani, ma sappiamo cosa dobbiamo evitare. Il rischio è di ripartire da dove eravamo rimasti non portando a casa nessuna lezione dall’esperienza più complicata dei nostri giorni. Il compito che ci attende è di costruire un nuovo futuro, partendo dalle nostre origini».

Come sostenere le associazioni sportive? Come costruire azioni formative di qualità? Come migliorare la proposta sportiva valorizzando l’aspetto educativo? Come costruire strategie vincenti e tra la dimensione sportiva e quella pastorale? Come creare alleanze con il territorio? Come potenziare l’esperienza educativa dei ragazzi? Come generare futuro? Queste alcune delle domande che trovano risposta nella relazione presentata da Achini (in allegato).

I lavori assembleari si sono conclusi con le operazioni di voto, online e nel rispetto delle normative vigenti, per le società sportive aventi diritto. I votanti affiliati al Comitato hanno decretato la conferma alla presidenza di Massimo Achini e la nuova composizione della squadra del Consiglio Territoriale: Pini Fabio Francesco, Magni Giorgia, Milesi Aldo, Crippa Giacomo, Stocchi Suor Elisabetta, Meneghini Gianluca, Zanetel Marco, Bolco Giorgio, Izar Alessandro, Motta Elena, Stucchi Franco, Cividati Roberto, Fumagalli Mario, Allevi Davide, Raimondi Alessandro, Paolini Marco. Revisore dei conti, Mattioli Gino

Leggi anche

23 gennaio
box-delpini-assemblea_1609863415

Csi Milano, alzare lo sguardo oltre la pandemia

L’intervento dell’Arcivescovo (che ha scritto una lettera ai dirigenti delle società) aprirà i lavori dell'Assemblea elettiva che rinnoverà le cariche per il quadriennio 2021-2024, dopo l’ultimo anno pesantemente condizionato dai lockdown. In alcune videoclip il presidente Achini sintetizza il progetto con il quale si ricandida