Share

6 marzo

Costruire buone relazioni, nasce una Scuola di formazione

Patrocinata dall’Issr di Milano, dopo il successo delle iniziative sulle competenze relazionali, e strutturata su tre livelli. Al primo incontro interviene monsignor Bressan

1 Marzo 2021

Sabato 6 marzo decolla la Scuola di alta formazione_MIS, patrocinata dall’Istituto superiore di scienze religiose di Milano. Sarà presente monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, che interverrà sul tema «La testimonianza cristiana. Istruzioni per l’uso». Il percorso sulle competenze relazionali (Life Skills), dopo il successo delle due edizioni precedenti, vede il configurarsi di una vera e propria Scuola Formativa: MIS®. Scopo fondamentale è offrire competenze relazionali utili a promuovere una cultura della relazione e dell’incontro.

Sempre più urgente diventa promuovere una cura consapevole e co-struttiva nei confronti degli altri e di se stessi. E come fare? Qui entrano in gioco le quattro skills per eccellenza: l’ascolto attivo, l’intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, le qualità interiori. Il percorso offerto dal MIS (Milan Insight School) integra il piano esistenziale e antropologico con quello teologico-spirituale, grazie all’approccio epistemologico offerto dal noto teologo canadese Bernard Lonergan (Insight) e dalla pratica promossa dallo Spiritual Counseling. Il metodo ideato dalla professoressa Barbara Marchica, direttore didattico del MIS, favorisce il livello di consapevolezza del soggetto e offre benefici concreti nelle relazioni grazie ai quattro step del metodo stesso (Speed Method_MIS®).

Com’è strutturata la Scuola? Per potenziare le competenze relazionali e professionali offre tre livelli di apprendimento e conoscenza: primo, il Corso Base (6 seminari, inizio il 13 marzo) sulle tre competenze fondamentali: l’ascolto attivo, l’intelligenza emotiva e la comunicazione efficace. Secondo, il Saf (Scuola alta formazione, con inizio il 6 marzo, è sold out; prossimo inizio settembre 2021): 5 lezioni, 3 weekend residenziali per diventare facilitatori delle relazioni approfondendo il lavoro del corso base e avvalendosi di esperti nazionali e internazionali. Terzo, il diploma in Spiritual Counseling: per chi desidera ottenere competenze professionalizzanti nell’ambito della relazione d’aiuto, specializzandosi in un’area di competenza specifica (5 le aree proposte).

Info: www.issrmilano.it; www.barbaramarchica.it;info@barbaramarchica.it.