Share

Dal 28 novembre

Corso di formazione sulla Costituzione

Promosso dalla Scuola “Date a Cesare quel che è di Cesare”, con cinque incontri presso l'Istituto San Gaetano - Opera Don Guanella a Milano

14 Novembre 2013

La scuola di Formazione Sociale e Politica dell’Arcidiocesi di Milano “Date a Cesare quel che è di Cesare” presenta il format sulla “Costituzione” con il seguente programma:

– 28 novembre: contesto storico della nascita della Costituzione (incontro a carattere generale di presentazione del corso, che assumerà maggiormente carattere interattivo rispetto a quello della classica lezione frontale);

– 30 gennaio: 1) Sovranità, uguaglianza, rappresentatività nella Costituzione – Spunti di riflessione dalla dottrina sociale della Chiesa; 2) Il principio personalista nella Costituzione.

– 27 febbraio: I corpi intermedi nella Costituzione e nella dottrina sociale della Chiesa. In particolare: famiglia e scuola.

– 27 marzo: La cittadinanza nella Costituzione e nella dottrina sociale della Chiesa.

– 15 maggio: L’idea di giustizia nella Costituzione e nella dottrina sociale della Chiesa. In particolare: provocazioni sulla giustizia penale, sulla giustizia fiscale e sulla proprietà privata.

Gli incontri si terranno tutti alle 21, presso l’Istituto San Gaetano – Opera Don Guanella a Milano (via Mac Mahon 92, Milano – Sala multimediale).

Ogni incontro consisterà nella presentazione di un caso concreto con immediata interazione coi partecipanti per circa 15 minuti, seguito da un’esposizione teorica dei relatori di circa 40 minuti (comunque in dialogo costante con i partecipanti) e in un momento riservato esclusivamente a domande, riflessioni, confronti con i partecipanti e tra i partecipanti. Verrà anche consegnato materiale e una bibliografia di approfondimento.

Info: segreteria@veritasetvirtus.org