Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vademecum

Coronavirus, buone pratiche di vita ecclesiale

Riassumiamo le indicazioni fornite dalla Diocesi per affrontare dal punto di vista pastorale questo periodo di emergenza

27 Febbraio 2020

Messe
Le chiese sono aperte, ma non si celebrano le funzioni religiose che prevedono concorso di popolo da domenica 23 febbraio fino a data da definire. Si possono seguire le celebrazioni eucaristiche alle ore 8 sul portale della Diocesi di Milano www.chiesadimilano.it e, in video, su ChiesaTv (canale 195 del digitale terrestre). Su Tv2000 (canale 28) e Tele Padre Pio (canale 145). Radio Mater tutti i giorni alle 15.30 trasmette il Rosario meditato e alle 16 la Santa Messa.

Funerali e matrimoni
Funerali e matrimoni possono essere celebrati, ma con la presenza dei soli parenti stretti.

Assemblee diocesane
Convegni e riunioni di formazione a livello diocesano sono sospesi: in particolare, la due-giorni di formazione del Clero, prevista presso il Centro Pastorale di Seveso (24-25 febbraio) e le tre Assemblee Ecclesiali delle Zone Pastorali (IV-Rho; V-Monza; VII-Sesto San Giovanni).

Centri di ascolto della Caritas ambrosiana
I centri di ascolto nelle parrocchie e gli sportelli resteranno aperti, ma riceveranno solo su appuntamento.

Mense per i poveri
Le mense continueranno a funzionare distribuendo il cibo attraverso sacchetti in modo che possa essere consumato individualmente al di fuori delle strutture.

Dormitori
Le accoglienza residenziali e/o notturne resteranno aperte.

Oratori
Per evitare assembramenti, le attività sono sospese e le strutture resteranno chiuse.

Scuole d’italiano e doposcuola parrocchiali
In conformità a quanto avviene per gli istituti scolastici in genere, si raccomanda di sospendere l’attività dei doposcuola parrocchiali e delle scuole d’italiano per stranieri.

 

Leggi anche