Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10 ottobre

Consultori familiari, convegno a Bergamo con Delpini e Beschi

Interventi dell’Arcivescovo e del Vescovo orobico all’incontro promosso dal Fe.L.Ce.A.F in memoria di don Edoardo Algeri

4 Ottobre 2020
Don Edoardo Algeri

«Servire la famiglia, edificare la Chiesa» è il tema del convegno che il Fe.L.Ce.A.F (Federazione Lombarda Centri Assistenza Famiglia) organizza sabato 10 ottobre a Bergamo, presso il Seminario diocesano (via Arena 11), dalle 8.30 alle 13.30, per ricordare don Edoardo Algeri (scomparso lo scorso anno) e per condividere l’impegno al servizio della famiglia.

Nel programma (in allegato) gli interventi tra gli altri di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano («Pastorale familiare e servizi alla famiglia: il ruolo dei consultori di ispirazione cristiana nelle comunità ecclesiali»), e di monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo («Fragilità e resilienza della famiglia: la comunità che ha cura dei legami»).

Nella storia del Fe.L.Ce.A.F don Algeri ha proseguito, sviluppato e consolidato il processo, avviato 45 anni fa, di riconoscimento dei consultori familiari come centri di servizio delle famiglie. Il convegno, finalizzato a una riflessione sul ruolo e sul servizio offerto dai consultori di ispirazione cristiana e da chi vi opera, propone un’articolata serie di interventi da parte di quanti hanno condiviso conoscenze, esperienze di comunione ecclesiale e di collaborazione con don Edoardo. Sarà presentato anche il volume che raccoglie i suoi scritti più significativi.

Leggi anche

Ricordo
Don Edoardo Algeri

Don Algeri, «maestro di legami»

Un anno fa l’improvvisa scomparsa del presidente della Federazione lombarda dei consultori familiari, promotore di un’attenzione più consapevole ai servizi alla famiglia

di Marta VALAGUSSA