Share

13 ottobre

Consulta diocesana sulla disabilità, webinar di presentazione

«Non più loro, ma noi» il titolo dell’evento online su Zoom dalle 20.30 condotto da don Mauro Santoro, nel quale saranno illustrate attività e finalità del nuovo organismo

di Giorgia MAGNI Membro della consulta diocesana comunità cristiana e disabilità

7 Ottobre 2021

I grandi cambiamenti iniziano sempre con il primo passo e la costituzione della Consulta diocesana «Comunità Cristiana e Disabilità – o Tutti o Nessuno», è esattamente questo: il primo passo verso la costruzione di una comunità cristiana che cambi il suo sguardo e la sua progettualità quando ha a che fare con persone con disabilità, di qualsiasi età.

Il webinar di mercoledì 13 ottobre sarà un momento significativo in cui al pubblico verranno presentate ufficialmente la nuova Consulta voluta e annunciata dall’Arcivescovo nello scorso mese di marzo e nata ufficialmente il 23 maggio. Nel corso della serata ci sarà modo di presentare le finalità della Consulta, le principali attività e in che modo intende lavorare.

Sarà un’occasione importante per tutti coloro che nella vita hanno a che fare con il vario mondo della disabilità, dal terzo settore alla scuola, dalle parrocchie agli oratori al mondo sportivo, alle famiglie ovviamente.

Nelle due ore di incontro, dalle 20.30 alle 22.30, ci sarà spazio per accogliere domande, fornire spiegazioni e abbracciare consigli o suggerimenti. A moderare l’incontro sarà don Mauro Santoro, presidente della Consulta, che introdurrà i referenti delle associazioni ed enti che siedono attorno al tavolo di questo nuovo organismo diocesano. Tra questi vorremmo ricordare in modo particolare Livio, Marco e Federica, tre persone che frequentano l’Anfass di Cinisello Balsamo, fortemente volute all’interno della Consulta perché si eviti il rischio di parlare di disabilità, senza ascoltare chi vive questa condizione nella propria vita.

«Non più loro ma noi» è dunque il titolo dell’evento, al quale sarà possibile partecipare attraverso la piattaforma Zoom seguendo le indicazioni sulla locandina allegata.