Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 maggio

Conservazione dei beni culturali, incontro a Como

Appuntamento in serata all’Opera Don Guanella promosso dall’Ufficio amministrativo diocesano nell’ambito dell’aggiornamento sul Fascicolo del Fabbricato

30 Aprile 2019

«La conservazione dei beni culturali e problematiche strutturali degli edifici» è il tema dell’incontro di aggiornamento nel contesto del Fascicolo del Fabbricato che l’Ufficio amministrativo della Diocesi di Milano organizza mercoledì 8 maggio, alle 20.30, all’Opera Don Guanella di Como (via Tommaso Grossi 18), con accreditamento a partire dalle 20.

All’incontro, dove verranno illustrate caratteristiche, normative, adempimenti, ruoli e responsabilità, sono invitati a partecipare i parroci, i collaboratori parrocchiali, i tecnici incaricati e i membri dei Consigli per gli affari economici.

Introdurranno e faranno da moderatori monsignor Umberto Oltolini (responsabile dell’Ufficio amministrativo diocesano) e il geometra Achille Invernici (referente tecnico del Fascicolo del Fabbricato per la Diocesi). Seguiranno poi due relazioni: «Come conservare ciò che il passato ci ha consegnato» (architetto Carlo Capponi, responsabile dell’Ufficio diocesano Beni culturali) e «Problemi strutturali: come riconoscerli e come affrontarli» (ingegner Francesco Parolari, strutturista libero professionista, collaboratore dell’Arcidiocesi di Milano).

La partecipazione è gratuita, ma è opportuno iscriversi on line compilando il modulo con le informazioni richieste. Al termine del ciclo di incontri, sul sito della Diocesi sarà messo a disposizione il materiale presentato.