Share

Avvento

Conclusi gli Esercizi spirituali per giovani

La terza e ultima serata nelle Zone pastorali dedicata alle figure di Anna e Simeone. In allegato video e audio della meditazione di monsignor Martinelli in Sant’Ambrogio

20 Novembre 2014

Le figure di Anna e Simeone descritte nel Vangelo di Luca sono state al centro della terza e ultima serata di Esercizi spirituali d’Avvento, dal titolo «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno di cieli», proposti dal Servizio Giovani della Diocesi a persone dai 20 ai 30 anni in tutte le Zone pastorali, raccogliendo l’invito di papa Francesco a meditare sulle Beatitudini (filo conduttore delle proposte di questo e del prossimo anno pastorale, che culminerà nella Giornata mondiale della gioventù a Cracovia).

Nel box a sinistra video e audio (scaricabile col tasto destro del mouse) delle meditazioni tenute da monsignor Paolo Martinelli nelle serate svoltesi nella Basilica di Sant’Ambrogio per i giovani della Zona I.

Ogni serata è stata caratterizzata dalla celebrazione della Parola, dove è stata presentata una coppia di persone protagoniste delle pagine dei Vangeli relative all’infanzia di Gesù (prima di Simeone e Anna era toccato a Zaccaria ed Elisabetta e a Maria e Giuseppe). Nel corso della loro esistenza queste persone hanno accolto l’invito a riconoscere Gesù come unica loro ricchezza e hanno percorso la strada delle Beatitudini, scoprendo la vera felicità: anche i giovani sono stati invitati a fare la stessa cosa attraverso la predicazione, affidata a religiosi e religiose.

Dopo una preghiera comune, i giovani hanno meditato sulla Parola di Dio e sulle riflessione loro rivolte dai predicatori (lectio e meditatio). Al termine è stata suggerita anche una particolare actio, da mettere in pratica il giorno successivo o durante l’Avvento, perché la Parola di Dio sia efficace nella vita quotidiana di tutti i giorni e nelle relazioni personali.

Info: Servizio Giovani (tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it).

Leggi anche

17-18-19 novembre
esercizi giovani

Esercizi spirituali d’Avvento per giovani

Tre serate in ogni Zona pastorale sul tema «Beati i poveri in Spirito». Il giorno dopo disponibili on line audio e video delle serate di Milano