Share

Premana

«Con don Graziano gridiamo: perché, eccomi, alleluia!»

Nel paese natale di don Gianola l’Arcivescovo ha presieduto i funerali del sacerdote ambrosiano vittima in settimana di una sciagura in montagna. Pubblichiamo la sua omelia

16 Luglio 2021

«Insieme con il Figlio crocifisso, insieme con don Graziano, gridiamo anche noi, grida la Chiesa: perché? E nel grido la protesta e la preghiera ostinata: Padre! Padre!». Prendendo spunto dal grido lanciato da Cristo in croce, inizia così l’omelia che l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha pronunciato questa mattina nel corso dei funerali di don Graziano Gianola, celebrati a Premana, paese natale del sacerdote ambrosiano vittima in settimana di una sciagura in montagna.

Ma dopo il disperato interrogativo iniziale, l’omelia dell’Arcivescovo prosegue con «l’ultimo grido» di Gesù sulla croce: «Eccomi, io sto con te, Padre, dovesse costarmi la vita! Eccomi!». E allora, «insieme con il Figlio consegnato fino alla morte, grida don Graziano: eccomi, Padre! Per fare la tua volontà, per continuare ad amarti e ad amare i fratelli e le sorelle: eccomi, io e i figli che Dio mi ha dato (Eb 2,13). Insieme con il Figlio crocifisso, insieme con don Graziano gridiamo anche noi, grida la Chiesa il grido indecifrabile: eccomi!».

Per poi lasciare spazio a un nuovo grido, che è «inatteso, sconcertante, sconvolgente. Un grido di vittoria. Alleluia! Gloria a Dio!». «È il grido più difficile da imparare, è il grido più difficile tra le lacrime degli affetti che sembrano spezzati per sempre, nella desolazione dell’irreparabile – riconosce l’Arcivescovo -. Ma don Graziano si unisce al grido di Gesù e vuole gridare “Alleluia! Lode, gloria, onore, al nostro Dio!”, perché vuole consolare la mamma e i fratelli e gli amici più cari. Vorrebbe squarciare i cieli e rivelare la gloria di Dio per insegnare il cantico dell’esultanza crocifissa, della gioia invincibile e insieme impossibile. Così canta anche la Chiesa, così gridiamo tutti insieme con le lacrime: Alleluia!».

«La celebrazione del funerale di don Graziano non è il contesto per riflessioni e insegnamenti – sottolinea monsignor Delpini -. C’è qualche cosa che si spezza, come un vaso prezioso che contiene un profumo di grande valore e nello spezzarsi irreparabile del vaso prezioso, nel diffondersi del profumo in tutta la casa non c’è posto se non per un grido. Il grido che maledice la morte: perché? Il grido che conferma la fede: eccomi. Il grido che attraversa gli abissi: alleluia! Alleluia».

Alla cerimonia funebre – che ha fatto seguito a quella svoltasi ieri nella parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio a Milano (di cui don Graziano era Vicario) e presieduta dal Vescovo ausiliare monsignor Luca Raimondi – ha partecipato una folla numerosa e commossa, che si è stretta attorno ai familiari di don Gianola. Il 47enne sacerdote ambrosiano è morto nel pomeriggio di lunedì 12 luglio all’ospedale Santa Chiara di Trento, a seguito delle gravi ferite riportate in una caduta in un dirupo, mentre si trovava in vacanza a Brentonico con una sessantina di ragazzi del suo oratorio e una suora.

Prete dal 2004, dopo le prime esperienze nelle parrocchie di Sesto San Giovanni, Buccinasco e Assago, dal 2013 don Graziano era Vicario parrocchiale in Santa Maria del Buon Consiglio (dal 2014 unitasi alla parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo nella Cp Gesù Buon Pastore). Era anche docente di religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado, formatore nell’Istituto secolare delle Apostole del Sacro Cuore e autore di volumi pubblicati da Ancora.

Leggi anche

Milano
STE_5759 (2)

«Don Graziano, prete al servizio di una gioia che non teme nulla»

Nella parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio monsignor Luca Raimondi ha presieduto le esequie di don Gianola. Venerdì 16 l'Arcivescovo presiede i funerali a Premana, paese natale del sacerdote

di Annamaria Braccini

Lutto
don Graziano Gianola

Incidente in montagna, deceduto don Gianola

Vicario della Cp Gesù Buon Pastore di Milano, lunedì 12 luglio è precipitato in un dirupo durante un'escursione sopra Brentonico (Trento) con un gruppo di ragazzi. L'Arcivescovo: «Mi unisco allo strazio della famiglia, dei suoi cari e della sua comunità e partecipo alla preghiera di suffragio e di riconoscenza». Funerali giovedì 15 a Milano e venerdì 16 a Premana (presieduti da monsignor Delpini)

Ricordo
don-Graziano-Gianola-1

Don Graziano, ti accompagniamo al Signore

Don Marco Fusi dà voce a familiari, amici, comunità e confratelli che hanno conosciuto il sacerdote perito in un incidente in montagna e ne hanno apprezzato la passione educativa. Funerali giovedì 15 luglio a Milano e venerdì 16 a Premana (presieduti dall'Arcivescovo)

di don Marco FUSIResponsabile del Servizio per i Giovani e l’Università

Ricordo
DON-GRAZIANO-GIANOLA-K-980×551 (1)

«Don Graziano, un uomo libero e innamorato del Signore»

Don Tommaso Castiglioni, decano di Affori e compagno di Seminario di don Gianola, descrive alcuni tratti del suo carattere e del suo stile pastorale. Funerali giovedì 15 luglio in Santa Maria del Buon Consiglio a Milano e venerdì 16 a Premana (presieduti dall'Arcivescovo)

di Luisa BOVE

Ricordo
DON GRAZIANO GIANOLA H

«Don Graziano, una predicazione ricca di brio»

Il parroco di Premana don Mauro Ghislanzoni si stringe ai familiari del giovane prete perito in montagna. Nella sua comunità venerdì mattina l’Arcivescovo presiederà i funerali, preceduti da quelli celebrati giovedì mattina a Milano

di Luisa BOVE