Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 e 28 febbraio

Comunità pastorali e presbiteri, quale volto per la Chiesa locale?

Questo il tema della diciassettesima sessione del Consiglio pastorale diocesano, in programma on line.

di Valentina SONCINI Segretario del Consiglio pastorale diocesano

14 Febbraio 2021

Dopo un intenso e articolato percorso sul Decanato nelle ultime tre sessioni, l’Arcivescovo chiede ora al Consiglio pastorale diocesano di affrontare nella sua diciassettesima sessione (27 e 28 febbraio), il seguente tema: «La Comunità pastorale e l’esercizio della responsabilità presbiterale al servizio della comunione ecclesiale nell’Arcidiocesi ambrosiana». Due fuochi caratterizzeranno questa sessione: la Comunità pastorale e in essa la diaconia e la figura del presbitero, due fuochi di una sola ellissi, cioè il volto di Chiesa che si sta edificando in questo tempo.

Per prepararsi alla sessione sono stati messi a disposizione due strumenti: una traccia di riflessione ricca delle sottolineature più significative della breve e intensa storia delle Comunità pastorali dal 2006 a oggi e alcune domande sulle dinamiche di corresponsabilità soprattutto tra membri della diaconia e il presbitero responsabile. Ciascun consigliere diocesano potrà scegliere un consiglio di Comunità pastorale per rivolgere queste domande e cogliere dal vissuto alcune dinamiche in atto.

La sessione si svolgerà il 27 febbraio pomeriggio e il 28 mattina. Il sabato inizierà  con la presentazione sintetica dei contributi delle Zone, entro i quali risuonerà la varietà delle esperienze di comunità pastorali. Monsignor Luca Bressan, vicario episcopale e soprattutto docente di teologia pastorale, è stato invitato a rileggere e a contestualizzare quanto emergerà dalle Zone. Un primo dibattito concluderà i lavori del sabato. Domenica mattina la commissione reintrodurrà i lavori con un rilancio dei temi e una più precisa focalizzazione sull’esercizio della responsabilità presbiterale.

La vivacità e la ricchezza del lavoro della commissione preparatoria è già stata indice dell’interesse e dell’importanza colte in questo tema dedicato alla comunità pastorale e alla figura del presbitero, attraverso i quali si potrà cogliere il processo di trasformazione della nostra Chiesa locale: una trasformazione fin dalle origini voluta per corrispondere maggiormente alle esigenze attuali della missione della Chiesa.

La modalità on line verrà attuata anche questa volta per ragioni di sicurezza e chiederà molta pazienza e molto impegno a tutti i consiglieri.