Share

MODALITÀ

Come partecipare alle esequie
del cardinale Martini

Il cardinale Scola presiederà i funerali dell’arcivescovo emerito che si terranno lunedì 3 settembre alle ore 16 nel Duomo di Milano. Ecco tutte le indicazioni per fedeli, cardinali e vescovi, presbiteri e autorità

1 Settembre 2012

La Celebrazione Eucaristica con il rito delle esequie del cardinale Carlo Maria Martini si terrà lunedì 3 settembre alle ore 16 in Duomo a Milano e sarà presieduta dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.

  I fedeli che desiderano partecipare alla funzione potranno liberamente accedere alla cattedrale a partire dalle ore 14.30 (il Duomo sarà chiuso dalle ore 11.30 alle ore 14.30) e fino all’esaurimento dei posti disponibili. Chi non riuscisse ad accedere potrà seguire la celebrazione anche da Piazza Duomo: per l’occasione sono stati predisposti dei maxischermi.

  I presbiteri e i diaconi che desiderano partecipare alla celebrazione sono invitati a portare con sé il camice e la stola viola, trovandosi in Duomo entro le ore 15.30 con ingresso dalla porta laterale.

  I Cardinali e i Vescovi potranno concelebrare previa segnalazione della propria presenza secondo le modalità precisate dal Moderator curiae (clicca qui per leggerle).

  Le Autorità che desiderano partecipare alla Celebrazione Eucaristica sono invitate a segnalare la propria presenza secondo le modalità precisate dal Moderator curiae (clicca qui per leggerle).

  È possibile sostare davanti all’Arcivescovo emerito di Milano fino alle ore 11.30 di lunedì 3 settembre: la cattedrale, per l’occasione, resterà aperta anche la notte di sabato in una prolungata veglia di preghiera e canti a cura dell’Azione Cattolica.

È dall’arrivo della salma, alle ore 12.30 di oggi sabato 1 settembre, che un flusso ininterrotto di persone (si stima oltre 6 mila all’ora) sta porgendo l’ultimo saluto al cardinale Martini in un clima raccolto di preghiera.