Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 aprile

Collegi universitari diocesani in assemblea

Studenti residenti, direttori e assistenti spirituali invitati a una serata culturale per favorire anche una conoscenza reciproca tra gli ospiti

14 Aprile 2016

I Collegi universitari costituiscono una grande risorsa nel quadro generale della Pastorale universitaria. Non sono solo la risposta a bisogni logistici, ma costituiscono la possibilità di realizzare l’accoglienza nei confronti degli studenti «fuori sede», compresi gli studenti esteri. Oltre a un programma specifico, ogni Collegio promuove la partecipazione a un progetto culturale e pastorale comune. I direttori sono impegnati in un confronto costante tra loro. Un presbitero fa da coordinatore della proposta educativa e pastorale dei Collegi e a esso fanno riferimento i direttori.

Annualmente viene organizzata un’assemblea di tutti i Collegi universitari diocesani di ispirazione cristiana, alla quale sono invitati a partecipare gli studenti, i direttori e gli assistenti spirituali. Quest’anno si terrà martedì 19 aprile, alle 21, presso la Casa universitaria Bertoni (via Carnia 14, Milano). L’assemblea ha la finalità di favorire la conoscenza tra quanti sono ospitati e impegnati presso queste strutture di accoglienza, individuando qualche tema di approfondimento culturale e rinnovando la consapevolezza e il valore di questo specifico impegno ecclesiale in vista di una linea di impegno comune.