Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 ottobre

Clero, diventare “adulti” nel ministero

A Seveso una giornata di formazione rivolta ai preti e religiosi dal 16° al 20° anno di ordinazione: in programma una meditazione dell’Arcivescovo

6 Ottobre 2020

Anche ai presbiteri dal 16° al 20° anno di Ordinazione la Formazione Permanente del Clero propone un momento formativo per recuperare, dopo il lockdown di febbraio, l’opportunità di affrontare insieme il tema proposto dai preti stessi di queste Classi. Gli anni che passano, l’esperienza del ministero in diverse comunità cristiane e le trasformazioni sociali e culturali in cui siamo immersi fanno emergere cambiamenti nella vita stessa di ogni presbitero. Progressivamente s’impone con trepidazione anche la domanda che riguarda il diventare adulti nel ministero. Una domanda difficile perché contiene tanti elementi che richiedono un discernimento spirituale. 

In seguito al peggioramento della situazione causata dalla pandemia Covid, prendendo atto delle disposizioni DPCM 18 ottobre 2020 e delle indicazioni dell’Avvocatura della Curia, la Formazione Permanente ha ritenuto più opportuno ridurre la due giorni inizialmente prevista al solo incontro con l’Arcivescovo, lunedì 26 ottobre, dalle 10 alle ore 12.30.
Al termine dell’incontro non ci sarà il pranzo perché è il momento più esposto ad eventuali contagi. Le disposizioni infatti vietano buffet, merende, pranzi o cene.