Share

26 novembre

Cibo per tutti,
la campagna Caritas a Milano

Convegno in programma presso la sede di Caritas Ambrosiana. Sarà presentata la versione italiana del report curato da Caritas Europa

12 Novembre 2014

Il diritto al cibo dall’Europa all’Italia, e di conseguenza la riflessione su quali politiche adottare in merito nel nostro Paese, sono al centro del convegno in programma mercoledì 26 novembre nel Salone Bicchierai della Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), e che vede coinvolti nell’organizzazione Caritas Italiana, Caritas Europa e Caritas Ambrosiana.

L’appuntamento – patrocinato dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo a Milano e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea – rappresenta lo “snodo” milanese della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” e sarà l’occasione per presentare in Italia il report di Caritas Europa The EU’s Role to End Hunger by 2025 (sarà distribuita la versione in lingua italiana). La seconda parte sarà invece centrata sul tema del diritto al cibo in Italia.

Ecco il programma:
9.15: introduzione (Luciano Gualzetti, vicedirettore Caritas Ambrosiana, vicecommissario Padiglione della Santa Sede in Expo); saluti (Mauro Montalbetti, Snodo milanese Campagna Cibo per tutti); Matteo Fornara (direttore del Padiglione Ue a Expo).
9.45: presentazione del Report The EU’s Role to End Hunger by 2025: Silvia Sinibaldi (Advocacy Cooperazione Internazionale Caritas Europa) e Walter Nanni (presidente del gruppo di lavoro delle Politiche Sociali di Caritas Europa).
10.30: Il quadro giuridico e costituzionale sul tema del diritto al cibo (Filippo Pizzolato, Dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l’economia all’Università degli Studi di Milano Bicocca).
10.50: Il contesto delle politiche sociali italiane sul tema del diritto al cibo (Egidio Riva, Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano).
11.15: pausa
11.30: tavola rotonda moderata da Emanuele Polizzi (Area politiche sociali di Caritas Ambrosiana). Intervengono: Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega al Terzo Settore; David Biolghini, coordinatore scientifico Forum Cooperazione e Tecnologia; Alessandro Ubiali, presidente Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza; Emiliano De Maio, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
12.45: dibattito in sala con interventi delle altre realtà invitate
13.15: conclusioni, definizione di obiettivi e possibili percorsi da intraprendere nel prossimo futuro (a cura di Caritas Italiana)

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione on line gratuita all’indirizzo http://goo.gl/forms/HeQw8wUOax

Info: tel. 02.76037377_260; expo@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it