Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Bilancio

Chirundu, in un mese raccolti 100 mila euro per il “Mtendere Mission Hospital”

Conclusa con successo l’emissione dei Social Bond da parte di “Ubi Comunità”. Le risorse raccolte serviranno per l’acquisto di farmaci diagnostici e il miglioramento della chirurgia ostetrica, in una regione dello Zambia ad alta mortalità infantile

31 Maggio 2019

Mercoledì 29 maggio si è conclusa con successo l’iniziativa “Il miglior investimento è la solidarietà”, lanciata da Ubi Banca e Arcidiocesi di Milano lo scorso 24 aprile. In poco più di un mese oltre 900 sottoscrittori hanno consentito di collocare l’intero ammontare, pari a 20 milioni di euro, del prestito obbligazionario solidale (Social Bond) emesso da “Ubi Comunità” a favore dell’Arcidiocesi di Milano. Il contributo dei sottoscrittori consentirà di destinare una cifra pari a 100 mila euro al Mtendere Mission Hospital di Chirudu in Zambia, ex ambulatorio missionario, fondato a metà degli anni Sessanta da sacerdoti ambrosiani e divenuto oggi, grazie al sostegno della Diocesi milanese, un presidio sanitario imprescindibile per l’intera regione.

«Ringrazio a nome dell’Arcidiocesi di Milano e del Mtendere Mission Hospital di Chirundu, nella Diocesi di Monze, in Zambia, coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e vi hanno aderito. Sono certo che la solidarietà condivisa potrà continuare a cambiare la mentalità di tutti verso una maggiore attenzione al bene comune», ha scritto l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. 

Le risorse raccolte con questa iniziativa serviranno a garantire al Mtendere Mission Hospital la disponibilità di farmaci per un corretto percorso diagnostico e a migliorare la gestione delle gravidanze, con particolare attenzione all’ambito della chirurgia ostetrica e del servizio ecografico, allo scopo così di ridurre il tasso di mortalità materno infantile nel Distretto di Chirundu. Inoltre saranno supportate anche le sette cliniche rurali e i dispensari dei villaggi che in collegamento con il Mtendere Mission Hospital offrono un servizio di assistenza essenziale sul territorio.

Leggi anche

Milano
FullSizeRender

Diocesi e Ubi Banca insieme per l’Ospedale di Chirundu con i Social Bond

In una conferenza stampa in Arcivescovado presentata l’iniziativa a sostegno del Mtendere Mission Hospital. L’Arcivescovo: «Da oltre 50 anni un legame oggi ancora più forte nella Chiesa dalle genti». Letizia Moratti: «Un investimento che conviene a tutti»