Percorsi ecclesiali

La Chiesa dalle genti

Share

Sinodo minore

“Chiesa dalle genti”, ecco la croce-simbolo

Opera di Eduardo Brocca Toletti, nella misura e nella forma riprende quella di San Carlo che contiene la teca col Sacro Chiodo. È stata creata utilizzando legni diversi a rappresentare i cinque continenti. Al centro, un quadrato color porpora per richiamare la memoria del sangue offerto

12 Gennaio 2018

Per misura e forma riprende quella di San Carlo che contiene la teca col Sacro Chiodo: è la croce scelta come simbolo del Sinodo minore, creata utilizzando legni diversi (ciliegio, acero, palissandro e noce) a rappresentare i cinque continenti, per significare appunto tutte le genti. Al centro, dove si incrociano le due braccia, un quadrato di legno color porpora richiama la memoria del sangue offerto.

L’autore è Eduardo Brocca Toletti, che vive e lavora nel Varesotto, e ha già realizzato opere assemblando legni diversi (rappresentanti Paesi e razze differenti) attraverso tecniche particolari. Le ultime sette sculture a sfondo sacro di Brocca Toletti possono essere ammirate nella chiesa della Madonna del Carmine di Milano.

La croce è fotografata e riprodotta sulle immaginette e sui manifesti che saranno distribuiti alla celebrazione di apertura nella Basilica di Sant’Ambrogio, domenica 14 gennaio alle 16 (diretta su Chiesa Tv e www.chiesadimilano.it, differita alle 17.30 su Radio Mater), per essere affissi alle porte di tutte le chiese della Diocesi. La croce girerà nei prossimi mesi durante la Via crucis dell’Arcivescovo nelle Zone pastorali.

Leggi anche

14 gennaio
basilica sant’ambrogio

“Chiesa dalle genti”, tutti convocati in Sant’Ambrogio all’apertura del Sinodo minore

Celebrazione alle 16 (diretta tv e web) presieduta dall’Arcivescovo alla presenza dei Consiglio pastorale e presbiterale diocesani, dei Decani, dei Consigli pastorali decanali e di rappresentanti dei Consigli pastorali parrocchiali, delle comunità dei migranti, delle associazioni e dei movimenti

di monsignor Luca BRESSANPresidente della Commissione di coordinamento del Sinodo minore

Intervista
Chiesa dalle genti 3

Bressan: «“Chiesa dalle genti”, tutti devono sentirsi protagonisti»

Domenica 14 gennaio in Sant’Ambrogio la celebrazione di apertura del Sinodo minore presieduta dall’Arcivescovo, con la consegna alla Diocesi del testo-guida (diretta tv e web). Il presidente della Commissione di coordinamento: «Un’occasione per imparare, respirare e trasmettere speranza»

di Luisa BOVE

Intervista
Chiesa dalle genti 2

Don Vitali: «“Chiesa dalle genti”, molte le aspettative nelle parrocchie»

Notevole interesse e sensibilità riguardo il Sinodo minore registra il responsabile della Pastorale diocesana dei migranti, che presenta la celebrazione di apertura del 14 gennaio e i passaggi successivi: «Nella prima fase sarà importante far parlare le persone»

di Luisa BOVE

Materiali
sinodominore

Sinodo minore, manifesti, immaginette e testo-guida per tutte le parrocchie

Potranno essere ritirati il 14 gennaio in occasione della celebrazione d’apertura in Sant’Ambrogio. Nelle prossime settimane un concorso rivolto a giovani e ragazzi per proporre il logo che accompagnerà il cammino sinodale