Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Anniversario

Chiaravalle, Vespri con l’Arcivescovo per gli 800 anni

Pubblichiamo le immagini. Domenica 2 la ricorrenza della consacrazione della chiesa abbaziale, con celebrazioni, una rievocazione storica e una mostra

17 Agosto 2021

I vespri della dedicazione presieduti questo pomeriggio dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, hanno aperto dal punto di vista liturgico le celebrazioni per l’ottavo centenario della consacrazione della chiesa abbaziale di Chiaravalle (2 maggio 1221).

Pubblichiamo le immagini

I vespri sono stati preceduti dal convegno online “Chiaravalle, Milano e i cistercensi XII e XIII secolo” e introducono alla giornata dell’anniversario, domenica 2 maggio, quando in chiesa celebrerà l’Abate Generale dell’Ordine dei Cistercensi Dom Mauro-Giuseppe Lepori. Farà seguito, trasmessa online, la rievocazione storica in costume d’epoca della consacrazione della chiesa abbaziale. Chiuderanno la giornata, alle 18.30 in chiesa, i secondi vespri della dedicazione, presieduti da monsignor Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita consacrata e per la Pastorale scolastica.

Da domenica 2 maggio si potrà anche visitare la mostra «Rationalis species, spiritualis effigies. Razionalità e spiritualità della chiesa abbaziale di Chiaravalle negli 8 secoli delle sue evoluzioni artistiche e architettoniche», visitabile fino a ottobre, in base alle modalità e agli orari di apertura al pubblico del chiostro. Appena possibile, inoltre, si svolgeranno visite guidate tematiche durante i fine settimana, che forniranno un’occasione di approfondimento degli argomenti trattati nella mostra.

Il programma delle celebrazioni ha previsto tra marzo e aprile conferenze e concerti con canti gregoriani e organo antico e si conclude ora con una serie di appuntamenti nati grazie alla sinergia tra il Monastero di S. Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano, Koinè cooperativa sociale onlus, il Consorzio Tutela Grana Padano e l’Associazione Duecentesca sezioni di Vignate e di Chiaravalle e il Municipio 5 del Comune di Milano.

Info: https://abbaziadichiaravalle.it/

Leggi anche

1 e 2 maggio
abbaziachiaravalle_torreCiribiriciaccola2

La chiesa abbaziale di Chiaravalle compie 800 anni

Tra gli eventi che celebrano l’anniversario, sabato 1 i Vespri presieduti dall’Arcivescovo