Share

19 settembre

Cenacolo, discernimento sulla castità

È il tema al centro del cammino proposto quest’anno dall’Azione Cattolica, che sarà presentato alle 21 al Centro diocesano di Milano

di Marta VALAGUSSA

14 Settembre 2016

Il Cenacolo – che quest’anno verrà presentato lunedì 19 settembre, alle 21, al Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5) – è un cammino di discernimento spirituale proposto a giovani dai 20 ai 30 anni, teso a favorire una ricerca vocazionale a tutto campo, da vivere all’interno del proprio “ordinario” cammino di fede. Pur essendo nato all’interno dell’Azione Cattolica, il Cenacolo non è un’esperienza esclusiva dell’associazione, ma è aperta a tutti i giovani ambrosiani; viene infatti proposto come uno dei possibili esiti di “fruttificazione” dell’itinerario di discernimento vocazionale del Gruppo Samuele. L’équipe diocesana a cui è affidata la cura della fraternità del Cenacolo è composta dall’assistente diocesano del Settore giovani dell’Ac don Luca Ciotti, da un’ausiliaria diocesana e da una giovane coppia di sposi.

«Quando tre anni fa scelsi di iniziare questo cammino avevo nel cuore il desiderio di riuscire a vivere con un amore sempre più grande le mie relazioni: quelle importanti, quelle quotidiane, quelle casuali – dice Paolo Airoldi -. E lungo questo cammino, grazie al metodo del Cenacolo, ho ricevuto tanti strumenti e occasioni per imparare a comprendere davvero cosa vuol dire vivere l’amore povero, l’amore casto e l’amore obbediente. Ovvero ciò che di più bello ci ha mostrato Gesù».

L’esperienza del Cenacolo si configura come un cammino personale, ma anche comunitario, inserito nella vita ecclesiale della diocesi, mediante incontri mensili (che attualmente si svolgono nei due gruppi di Milano e Gallarate) e l’incontro con il Vescovo o un suo rappresentante due volte all’anno, in occasione del rinnovo delle Promesse. Ogni anno si approfondisce uno dei seguenti temi della vita cristiana: l’obbedienza, la povertà, la castità, la preghiera, la chiamata e il discernimento.

Il tema che sarà affrontato quest’anno è la castità. La struttura degli incontri è costruita intorno agli elementi fondamentali di ogni cammino spirituale: l’ascolto della Parola, la lectio divina, la preghiera comune, un tempo di silenzio e adorazione, la comunicazione nella fede. Due volte all’anno (normalmente in ottobre e maggio) la fraternità vive un tempo disteso di preghiera, di ascolto della Parola, di testimonianze, di verifica del proprio cammino. È in questo contesto che avviene il rinnovo delle Promesse “temporanee” (della durata di sei mesi) di obbedienza, povertà e castità. Promettere esprime innanzitutto l’adesione radicale al Signore, l’impegno a essere discepoli, la volontà di lasciarsi guidare dal Signore nel costruire la propria vita, convinti che mettersi nelle mani di Cristo è «essere tranquilli e sereni come bimbo svezzato in braccio a sua madre» (Salmo 130). Le Promesse sono un impegno serio e stimolante per giovani che stanno ancora vivendo un cammino di ricerca; sono dunque uno strumento concreto perché progressivamente si compia anche la scelta vocazionale definitiva.

Info: tel. 02.58391328; cenacolo@azionecattolicamilano.it