Share

Sussidi

Celebrare il triduo pasquale con Anselm Grün

Il monaco benedettino, noto autore di spiritualità, tramite il Gruppo Editoriale San Paolo, regala a tutti i credenti d'Italia due testi inediti, per celebrare in famiglia la Settimana Santa. Entrambi i sussidi disponibili gratuitamente sul sito dell'iniziativa "La Chiesa è viva"

8 Aprile 2020

L’iniziativa La Chiesa è viva del Gruppo Editoriale San Paolo – ideata per stare vicino ai parroci, ai propri lettori e a tutti i fedeli in questo momento di grande difficoltà per l’Italia – si arricchisce del prezioso contributo di Anselm Grün, monaco benedettino e uno tra i più noti autori internazionali di spiritualità.

Padre Grün, profondamente amareggiato per la dolorosa situazione che affligge l’Italia a causa dell’emergenza Coronavirus, ha regalato in esclusiva al Gruppo Editoriale San Paolo due piccoli testi: Celebriamo il Triduo Pasquale in famiglia e Celebriamo la Via Crucis in famiglia. Questo suo gesto è animato dal desiderio di accompagnare le famiglie italiane, che non potranno uscire di casa e prendere parte alle celebrazioni rituali della Settimana Santa, a vivere i momenti significativi del Triduo Pasquale in casa. Con il suo stile pacato ed efficace, Padre Anselm suggerisce come celebrare serenamente e con gioia il cuore dell’esperienza cristiana e accompagnare per mano i credenti verso la Santa Pasqua.

«I rituali – scrive Grün in apertura del testo Celebriamo il Triduo Pasquale in famiglia – devono essere un aiuto a sperimentare e a sentire concretamente il mistero di questi tre giorni in noi e nel nostro rapporto gli uni con gli altri. E vogliono anche metterci in contatto con tutte le persone che oggi nel mondo si trovano a soffrire sotto il Coronavirus. Così vi auguro di poter sperimentare, mediante i rituali, la trasformazione che questi giorni ci annunciano: la trasformazione delle ferite in perle, la trasformazione della morte in risurrezione, della tenebra in luce, del fallimento in un nuovo inizio».

Il sussidio Celebriamo il Triduo Pasquale in famiglia sarà disponibile da oggi, gratuitamente, sul sito dell’iniziativa La Chiesa è viva: famigliacristiana.it/chiesaviva. Il testo Celebriamo la Via Crucis in famiglia sarà invece disponibile, sempre gratuitamente e sullo stessa piattaforma web, a partire da domani.  

Anselm Grün è monaco nell’abbazia benedettina di Münsterschwarzach (Germania). Dopo aver compiuto gli studi filosofici, teologici e di economia aziendale, dal 1977 è “cellerario”, ossia responsabile finanziario e capo del personale dell’abbazia di Münsterschwarzach. Apprezzato consigliere e guida spirituale, è attualmente tra gli autori cristiani più letti al mondo.