Share

Roma

Cei, Martinelli presidente della Commissione per il clero e la vita consacrata

Eletto nel corso dell’Assemblea generale. Farà parte del Consiglio permanente per il prossimo quinquennio

27 Maggio 2021
Monsignor Paolo Martinelli

Durante l’Assemblea generale della Cei in corso a Roma, monsignor Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare ambrosiano e Vicario episcopale per la vita consacrata, è stato eletto presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata. In questa veste farà parte del Consiglio permanente della Cei per il prossimo quinquennio.

Tra i presidenti eletti alle altre Commissioni episcopali, segnaliamo monsignor Franco Giulio Brambilla (vescovo di Novara e già ausiliare ambrosiano) alla Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli (arcivescovo di Gorizia e già vicario generale a Milano) alla Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute; monsignor Claudio Giuliodori (assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) alla Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. Entra invece a far parte del Consiglio per gli Affari economici monsignor Luigi Testore, vescovo di Acqui e già vicario a Milano.

L’Assemblea ha eletto anche due vicepresidenti per l’area Nord e per l’area Centro. Si tratta di monsignor Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, e di monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, arcivescovo di Cagliari.

Leggi anche

Roma
Papa Cei

Il Papa alla Cei: «Il Sinodo cominci dal basso, la luce è Firenze»

Il Pontefice ha aperto la 74ª Assemblea generale dei vescovi italiani con un discorso a braccio: superare «l'amnesia» sul Convegno ecclesiale nazionale del 2016 per recuperarne il «patrimonio»

di Maria Michela NICOLAIS

Roma
introduzione-bassetti-28-755×491

Bassetti: «Sinodalità perfettamente coerente con il percorso della Chiesa italiana»

Il Cardinale ha dedicato la parte più ampia della sua introduzione ai lavori dell'Assemblea della Cei a questo tema, come cammino e non evento. Tra i temi politici, l'inverno demografico, il ddl Zan, il lavoro, le migrazioni e il Pnnr. Appello per la pace in Terra Santa

di Maria Michela NICOLAIS

Intervista
Monsignor Stefano Russo

Assemblea Cei, monsignor Russo: «Ripartiamo dall’ascolto»

Il segretario generale: «Bisogna tornare a tessere relazioni personali». Un cammino sinodale dal basso, come chiede il Papa, significa dare spazio alla comunità in ogni componente