Share

Cav ambrosiano CHI SIAMO

3 Febbraio 2006

Il Centro Ambrosiano di aiuto alla vita nasce nel 1980 sull’esempio dal primo centro italiano, sorto a Firenze nel 1975. Si colloca dunque sin dall’inizio nell’alveo dell’esperienza del Movimento per la vita italiano, che oggi si presenta come federazione di 250 centri di aiuto alla vita. Il Cav Ambrosiano si costituisce in associazione il 26 ottobre 1986, scegliendo come sede legale la struttura di via Tonezza 3, a Milano, e acquista personalità giuridica quattro anni dopo, nell’ottobre 1990. L’associazione, iscritta all’Albo regionale del volontariato, aderisce al Centro nazionale del volontariato, al Ciessevi, al coordinamento delle comunità d’accoglienza ed è socio fondatore di Civitas.

Lo scopo principale dell’associazione è difendere il diritto alla vita e con esso la dignità di ogni uomo. Promuovere, quindi, una cultura di accoglienza verso i più deboli è uno dei fini principali del centro, soprattutto nei confronti dei bambini concepiti e non ancora nati. L’associazione aiuta le mamme in difficoltà affiancandole, sostenendole e garantendo alcune prestazioni assistenziali di carattere volontario. Affiancare madri in situazioni critiche significa evitare che la difficile (in certi casi addirittura drammatica) decisione di portare a termine una gravidanza non venga vissuta in solitudine e senza alcuna speranza.

Il Cav Ambrosiano offre alle mamme in difficoltà un’articolata serie di servizi, dal sostegno psicologico e morale all’assistenza medica, dall’aiuto in denaro e natura all’accoglienza in strutture apposite. Lo scopo di tutti questi servizi è rendere autosufficienti le donne che si rivolgono al centro.

Il Cav offre anche un servizio sociale per aiutare donne o coppie in difficoltà con le quali organizzare interventi, dopo aver fatto emergere le loro potenzialità, sempre in collaborazione con enti e servizi pubblici. E’ attivo anche uno sportello che offre prima assistenza, fornendo materiale per le donne gravide, per il neonato e per le famiglie in difficoltà, distribuendo anche latte in polvere e corredi per bambini da 0 a 3 anni.