Share

Convegno

Caritas, ripartire dagli ultimi

Sabato 6 novembre, alla vigilia della Giornata diocesana e Giornata mondiale dei poveri, appuntamento in diretta streaming dalle 9.30 alle 13. Tra gli interventi, quelli del cardinale Montenegro, della ministra Bonetti e del priore di Bose Manicardi

28 Ottobre 2021

Sabato 6 novembre, dalle 9.30, si svolgerà il convegno «Ripartire dagli ultimi nello stile del Vangelo. Aggiustare il mondo praticando l’amore». L’incontro che riunisce ogni anno i volontari e gli operatori della Caritas Ambrosiana sarà aperto dall’intervento dell’Arcivescovo emerito di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro. Seguirà una tavola rotonda con la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il segretario generale Fim-Cisl Roberto Benaglia, il presidente Consorzio Goel Vincenzo Linarello. Nella terza e ultima parte della mattinata interverrà Luciano Manicardi, priore di Bose. Il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e il presidente monsignor Luca Bressan, rispettivamente, introdurranno e concluderanno i lavori. Monsignor Bressan rinnoverà anche il mandato.

Al centro dell’appuntamento le ragioni dell’impegno della Caritas a favore degli ultimi in un contesto come quello attuale, in cui la crisi seguita alla pandemia di Covid ha precipitato nella povertà persone che non avevamo mai richiesto aiuto prima. Proprio il protratto blocco delle attività economiche, resosi necessario per contenere i contagi, ha fatto emergere molte debolezze del modello di sviluppo anche di una delle regioni più ricche del Paese: salari bassi, contratti precari, un sistema di aiuti pubblici insufficiente. Per questa ragione molte persone che pure avevano un impiego non sono più riuscite a fare quadrare i bilanci familiari. La conseguenza è stata un’esplosione di richieste di aiuti alimentari, una corsa a indebitarsi, anche ricorrendo al prestito usuraio, per soddisfare esigenze di base o tenere in vita attività economiche messe a repentaglio. Poiché, come è emerso dall’ultimo Rapporto sulle povertà, a oltre un anno e mezzo dalla crisi, ancora il 41% degli impoveriti non è riuscito a risollevarsi, il rischio di un protrarsi a lungo termine degli effetti della crisi, richiede alla Caritas Ambrosiana di attrezzarsi con rinnovate motivazioni e idee per affrontare questa nuova delicata fase.

Il convegno precede la Giornata diocesana Caritas, che le oltre mille parrocchie della Diocesi di Milano celebreranno domenica 7. Secondo una stima, sono oltre 5 mila i volontari impegnati nei 390 centri di ascolto, nei 12 Empori e nelle 13 Botteghe della Solidarietà e negli altri servizi territoriali.

Il convegno sarà in diretta streaming. Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo form 

È possibile anche partecipare in presenza nella sede della Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4 a Milano. A causa delle norme anti Covid questa modalità è consentita solo su invito.

Leggi anche

Caritas ambrosiana
Emporio solidarietà

Rapporto Povertà, i più deboli lasciati a terra dalla Locomotiva Italia

L’analisi sugli effetti sociali del Covid e le misure pubbliche di contrasto: quattro nuovi poveri su 10 esclusi della ripresa, un terzo sono donne sole con figli a carico, il reddito di cittadinanza non raggiunge quasi la metà delle persone più in difficoltà

Intervista
Rapporto-poverta-800

Gualzetti: «Il lavoro è l’unica risposta al bisogno degli esclusi dalla ripresa»

Il direttore di Caritas Ambrosiana commenta il Rapporto sulle povertà che evidenzia il dramma di chi non riesce a ripartire: «Il Reddito di cittadinanza? Non va sempre a chi dovrebbe riceverlo, ma ciò non significa che vada abolito»

di Francesco CHIAVARINI

Testimonianza
emporio solidale

Larysa: «Debiti e spese, da soli non ce la facciamo»

Ucraina, dall’estate è in cassa integrazione, mentre il marito, moldavo, si è visto ridurre lo stipendio. E ci sono due figlie da crescere: «Abbiamo dovuto chiedere aiuto ad amici e conoscenti. Ed è grazie all’Emporio della Solidarietà se possiamo fare due pasti al giorno»

di Francesco CHIAVARINI