Share

19 maggio

Bullismo e cyberbullismo, prevenire e curare

Alle 18 webinar con esperti e operatori promosso da Itl Libri con Fom, Azione Cattolica Ambrosiana, Csi Milano, Fondazione Carolina Onlus e Cooperativa Aquila&Priscilla

11 Maggio 2021

Bullismo e cyberbullismo rimangono una delle minacce più temute tra gli adolescenti, dopo droghe e violenza sessuale.

Secondo i dati resi noti a febbraio dall’Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e Scuolazoo, sei ragazzi su dieci dichiarano di non sentirsi al sicuro online, mentre nell’anno del Covid il 93% degli adolescenti ha affermato di sentirsi solo. Ragazzi e ragazze non si sentono al sicuro sul web ed esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online. Dall’altro lato, l’8,02% delle ragazze e il 14,76% dei ragazzi ammettono di aver compiuto atti di bullismo o cyberbullismo.

Quali sono i segnali d’allarme a cui occorre prestare attenzione in ogni contesto educativo, dalla famiglia alla scuola, passando per i gruppi dei pari, nelle società sportive o negli oratori? Come aiutare i ragazzi a sentirsi protetti e navigare sereni? Come “curare” chi si rende responsabile di atti di bullismo e cyberbullismo?

Queste domande saranno al centro del webinar «Bullismo e cyberbullismo: prevenire e curare», in programma mercoledì 19 maggio alle 18, promosso dall’editore Itl Libri con Fom, Azione Cattolica Ambrosiana, Csi Milano, Fondazione Carolina Onlus e Cooperativa Aquila&Priscilla.

Intervengono: Luisa Santoro (insegnante di scuola secondaria superiore, autrice di BullStop. Come difenderti e uscire dal bullismo, un volumetto scritto appositamente per gli adolescenti), Luisa Bove (giornalista e autrice del volume Nate due volte. Storie di donne resilienti, dove si racconta la vicenda di Carolina Picchio, giovanissima vittima di cyber bullismo), Anna Livia Pennetta (avvocato, esperta di Diritto di famiglia), Ivano Zoppi (segretario generale della Fondazione Carolina Onlus), Marco Paolini (presidente della Società sportiva USSA di Rozzano), Francesco Butti (formatore e collaboratore della Fondazione Oratori Milanesi)

Diretta streaming su
https://www.facebook.com/itllibri
Facebook: Azione Cattolica AmbrosianaCsiFondazione Carolina
YouTube: Csi MilanoPastorale Giovanile Fom Milano
Siti: www.chiesadimilano.itwww.azionecattolicamilano.it