Share

7 ottobre

Bioetica, come aiutare il malato a congedarsi dalla vita?

«Morte, non andar fiera!» è il titolo dell’annuale convegno che il Servizio diocesano per la Pastorale della Salute organizza presso la Sala convegni della Curia arcivescovile

26 Settembre 2017
«La risurrezione di Lazzaro» (Basilica di San Francesco, Assisi)

«Morte, non andar fiera!», dai versi del poeta John Donne, è il titolo dell’annuale convegno di bioetica che il Servizio diocesano per la Pastorale della Salute organizza sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano).

Il convegno (in allegato il programma) nasce dall’esigenza di ripensare al morire con uno sguardo cristiano nell’oggi della medicina tecnologica e della pluralità delle culture. Desideriamo riflettere su come aiutare le persone malate in fase avanzata, perché possano “compiere” il loro percorso esistenziale in prossimità della morte. Infermieri, medici, assistenti spirituali, volontari e familiari si chiedono come le relazioni nella cura possano facilitare il malato nel congedarsi dalla vita, nel trovare significato e senso. Davanti alla morte risuona sempre, più o meno esplicitamente, la domanda sul perché, ma soprattutto quella sul come. Come umanizzare e vitalizzare le relazioni proprio nel punto in cui queste sembrano annientarsi?

La visione della morte con gli occhi della fede cristiana apre le prospettive di uno “sperare contro ogni speranza” e interroga ogni cristiano e ogni comunità sul significato della risurrezione nella propria vita e sullo stile dell’annuncio oggi.

Info: tel. 02.8556341; sanita@diocesi.milano.it